Il Dottor Andrea Panzeri responsabile della Commissione medica Fisi: “Federica ha raggiunto la Clinica Madonnina ed è entrata in sala operatoria. Non nascondo che si tratta di una frattura impegnativa perché l’osso si è rotto in modo significativo. Fortunatamente Federica non ha mai avuto infortuni gravi prima di oggi e questo dal punto di vista clinico giocva sicuramente a suo favore.
Non possiamo ancora dire nulla riguardo ai tempi di recupero che comunque non saranno così brevi, perché dobbiamo capire come ridurre la frattura. L’operazione durerà tra i 90 e i 120 minuti e mi assisterà come sempre il Prof. Riccardo Accetta del Galeazzi.
Tutto sommato l’ho trovata serena, come tutte le grandi atlete quando si fanno male: sanno accettare quello che succede. Le Campionesse sanno reagire ed anche lei sicuramente non sarà da meno. Per il momento l’importante è che vada tutto per il meglio. Poi vedremo come affronteremo il decorso post operatorio, la riabilitazione e il recupero.
La neo campionessa della Coppa del Mondo era caduta questa mattina nella seconda manche del gigante dei Campi0nati Italiani Assoluti in corsa all’Alpe Lusia, in Val di Fassa. Lei che generalmente, con la sua tecnica inimitabile, e le3 sue pieghe memorabile tendenzialmente nopassa abbastanza lontano dai pali., ha inforcato una porta coin una violenza inaudita. Impietuosa la diagnosi: frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra!
Add Comment