C’è una data da segnarsi assolutamente: 18 ottobre. In occasione della 19ma festa del cinema di Roma sarà presentato il docufilm ( tanto atteso) “La Valanga Azzurra”. Un’opera magna frutto di un lavoro di “ricostruzione” a metà tra una discesa libera da brividi e uno slalom angolatissimo!
È la “pellicola” realizzata da Fandango con la direzione di Giovanni Veronesi e la scrittura di Lorenzo Fabiano, Domenico Procacci, Giovanni Veronesi e Sandro Veronesi con la consulenza di Luca Rea. La fotografia è firmata da Dimitri Chechi, il montaggio da Riccardo Giannetti mentre le musiche originali sono di Gianni Veronesi.
Dopo la “prima” inserita nella sezione Special Screening, il docufilm uscirà nelle sale il 21, 22 e 23 ottobre grazie a Fandango Distribuzione.
Avevamo incontrato la “troupe” in occasione della Reunion della Valanga Azzurra organizzata l’inverno scorso all’hotel Bella Vista, ovvero a casa di Gustavo e della sua splendida famiglia. Un momento memorabile, carico di emozioni, ricordi e occhi che raccontano anni di imprese.
Probabilmente si tratta di uno dei lavori più intensi vissuti da Giovanni Veronesi, vanto del cinema made in Italy, capace di raccontare la vita con invidiabile sensibilità. Per raccontare la Valanga è riuscito a tornare indietro di 50 anni senza contaminazioni, riuscendo a individuare i punti cardini di una leggenda sportiva che non ha eguali. Si è avvalso di veri scopritori di verità come Lorenzo Fabiano innamorato dello sci di ieri come pochi.
Add Comment