Il tradizionale concorso fotografico promosso dalla AIJS, l’Associazione dei giornalisti dello sci, intitolato “Prix Armando Trovati”, nel nome del più grande forografo dello sci di tutti i tempi, è stato vinto da Christian Bruna, fotoreporter dell’agenzia fotografica austriaca EPA-EFE.
Christian ha fotografato Marco Odermatt pronto a partire durante la prova della discesa di ieri sulla Streif di Kitzbühel, creando un effetto davvero stupendo. Come abbia fatto rimane un segreto professionale! La commissione giudicante di AIJS l’ha scelta su un totale di 12 scatti che saranno esposte in una mostra annuale di cui daremo presto i riferimenti.
Lo scatto vincente di Christian Bruna
Christian Bruna ha iniziato come fotografo freelance nel 2008. Ha sviluppato gran parte delle sue capacità con l’aiuto di Leonhard Foeger, capo fotografo in Austria per l’agenzia di stampa Reuters, dove Christian ha lavorato come stringer. Dal 2010 lavora come fotografo per un quotidiano nazionale, portando avanti anche i propri progetti.
Christian Bruna assieme a Marco Trovati, figlio minore di Armando, anche lui, come Alessandro fotografi della Coppa del Mondo per la loro agenzia Pentaphoto. Tutte le immagini che pubblichiamo relativamente alla Coppa del mondo, sono opera loro e di altri collaboratori.
Dal 2014 al 2015 ha accettato la sfida di un nuovo livello di fotogiornalismo combinando i suoi servizi con riprese cinematografiche per poter raccontare le sue storie in modo più autentico e ha lavorato come fotografo freelance per AFP e AP.
Nel 2015 entra a far parte dell’agenzia europea pressphoto come fotografo staff e dal 2016 al 2018 è stato capo fotografo regionale per Austria e Baviera per poi tornare a Vienna come fotografo capo nazionale con sede a Vienna.
Un momento della cerimonia di npremiazione avvenuta oggi a Kitzbühel.
Non è il primo riconoscimento che riceve. Nel 2021 ha meritato il World Athletics Photo of the Year 2021. Nel 2018 ha partecipato al concorso fotografico dell’Atlanta Photojournalism Seminar – vincendo il 1° premio per la migliore azione sportiva.
Complimenti a a Bruna!
Add Comment