Notizie

Il “Calca” ci ha lasciati, il cittì dell’impresa di Narvik è scomparso ieri a Torino

Il “Calca” ci ha lasciati, il cittì dell’impresa di Narvik. La notizia è di quelle che taglia in due le gambe a chiunque l’abbia conosciuto. O che l’abbia seguito come allenatore negli Anni ’90. E che ricorda quella indimenticabile giornata di Narvik, quando nel marzo del 1996 vide sul podio Deborah Compagnoni, Sabina Panzanini e Isolde Kostner!.

Il Calca, Piermario Calcamuggi, è scomparso ieri a Torino a 77 anni, in ospedale in seguito a un intervento chirurgico di routine che era anche andato bene.

Non è invece riuscito a recuperare nel post operatorio in seguito al sopraggiungere di complicanze irrimediabili.

Anche dopo aver consegnato i galloni di direttore tecnico (lo diventò per una felice intuizione del Consigliere Federale Umberto Parini) ritirandosi nella sua Valle d’Aosta, a Pont-Saint_Martin, non ha mai smesso di seguire lo sci, intervenendo spesso, con grande personalità e commenti decisi, sul mondo dell’agonismo.

Una grande squadra la sua, ricca di talenti come Deborah, Isi, Sabina Panzanini, Bibi Perez, Babi Merlin, Lara Magoni, Morena Gallizio, Betty Biavaschi, una Karen Putzer che iniziava a farsi vedere ma essendo ancora molto giovane, stava attento a non bruciarla!

Lascia la moglie Ita, la figlia Elisa, nata e cresciuta come giornalista dello sci per Sky Sport e il figlio Matteo, maestro e guida alpina.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment