Notizie

Il 12 ottobre nello “stadio” Neve Sole” di Aurisina la 1a edizione della Barcolana Ski!

Il 12 ottobre nello “stadio” Neve Sole” di Aurisina la 1a edizione della Barcolana Ski! Il tradizionale evento velico più partecipato al mondo (nel 2018 entrò nel Guinness dei Primati come “Largest Sailing Race”, regata più grande del mondo, grazie alle 2689 imbarcazioni iscritte), che si disputa sempre il secondo week end di ottobre nel golfo di Trieste, allarga i suoi orizzonti con un’appendice “bianca”.

Barcolana Ski è un’iniziativa “sci alpino vista mare” di “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, nato per rafforzare l’idea di un territorio unico, che permette di raggiungere località suggestive con culture e paesaggi diversi in poco tempo.

Ecco perché il 12 ottobre saranno protagonisti della giornata alcuni ex campioni e leggende dello sci alpino, in rappresentanza dell’ideale di Alpe Adria – Austria, Croazia, Italia, Slovenia – Elisabeth Goergl, due volte campionessa del mondo e due bronzi olimpici. Ivica Kostelic, quattro medaglie olimpiche, tre medaglie iridate, una Coppa del mondo assoluta. Kristian Ghedina, tre medaglie mondiali e vincitore di 13 gare in Coppa del mondo. Tina Maze, campionessa olimpica, quattro ori iridati e una Coppa del mondo assoluta.

Alle 10.30 ci sarà la gara promozionale a squadre di gigante di sci alpino, aperta al pubblico e organizzata in collaborazione con lo “Sci Club 70”,

lungo la pista artificiale dell’impianto sportivo “Neve Sole di Aurisina, centro federale di avviamento agli sport invernali.

I testimonial ed ex campioni guideranno i quattro team in competizione, composti da 12 giovani sciatori della squadra regionale di sci alpino della Fisi-Federazione italiana sport invernali.

L’evento proseguirà nel pomeriggio, quando alle 17 le leggende dello sci saranno ospiti nello stand “Io sono Friuli Venezia Giulia” per le premiazioni alla presenza delle autorità e saranno a disposizione del pubblico per firmare gli autografi. Al termine, saliranno a bordo dello yatch Solaris 60 brandizzato “Io sono Friuli Venezia Giulia” per un’uscita in mare a scoprire il golfo di Trieste.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment