Notizie

Il 1° aprile via ai Campionati Italiani in Val di Fassa con le prove delle discese

Il 1° aprile via ai Campionati Italiani in Val di Fassa con le prove delle discese. La Val di Fassa ha presentato l’edizione 2025 dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpino in uno dei luoghi maggiormente significativi dei suoi comprensori sciistici, ovvero il rifugio “In Alto” a Col Margherita, con la gradita presenza del campione Stefano Gross, che proprio in occasione dell’appuntamento tricolore darà l’addio ufficiale alla sua carriera agonistica, costellata da tanti risultati significativi.

Assieme al forte slalomista di San Giovanni di Fassa hanno presenziato il presidente dell’Apt Val di Fassa Fausto Lorenz, il presidente di Fisi del Trentino Tiziano Mellarini, il presidente del Consorzio Impianti Alpe di Lusia San Pellegrino Mauro Vendruscolo e Riccardo Franceschetti, presidente della società FassActive, che avrà il compito di coordinare l’organizzazione.

Per la valle ladina, i suoi sci club e la realtà turistica ed economica, gli Assoluti rappresentano una grande opportunità che premia anni di sensibilità nei confronti del mondo agonistico. Basti pensare che dal 2006 è sede fissa degli allenamenti delle nazionali italiane grazie al progetto Piste Azzurre. Così come di altri team stranieri, e grazie ai sodalizi territoriali sono state organizzate oltre 30 edizioni di eventi di Coppa Europa, i Mondiali Junior nel 2019 e persino le gare di sci alpino delle Universiadi 2013, oltre ad una lunga serie di Campionati italiani giovanili.

Dopo 12 anni, dunque, tornano in Trentino i Campionati italiani assoluti di sci alpino e le date da segnare in rosso nel calendario sono quelle comprese fra martedì 1 aprile e sabato 5 aprile, quando la società organizzatrice FassActive, che già in passato aveva curato la regia di un evento di Coppa Europa di slalom con la collaborazione dello staff dello Skistadiumm Aloch, sarà in prima linea assieme all’Apt Val di Fassa e alla società Val di Fassa Grandi Eventi.

Le sedi delle gare saranno quelle della Ski Area San Pellegrino per le discipline veloci e Ski Area Alpe di Lusia per quelle tecniche. Fra l’altro sempre nella stessa zona mercoledì 2 aprile si svolgeranno i Campionati italiani assoluti e giovani maschili e femminili di ski cross, nel tracciato Park Monzoni che ha già ospitato la Coppa del Mondo e la Coppa Europa.

Il programma dettagliato, che come sempre è soggetto alle discrezionalità legate al meteo, prevede le prove di discesa sulla pista La VolatA di Passo San Pellegrino martedì 1 aprile, quindi il giorno successivo si assegneranno le medaglie di downhill. Giovedì 3 aprile saranno due i campi di gara coinvolti, il superG maschile sulla pista La VolatA a San Pellegrino e il gigante femminile sulla pista Mediolanum all’Alpe di Lusia.

Inversione di programma venerdì 4 aprile con il superG femminile e il gigante maschile. Gran chiusura sabato 5 aprile con i due slalom speciale maschile e femminile sulla pista Piavac all’Alpe di Lusia. In abbinata alle gare assolute la Fisi ha chiesto di inserire anche alcune competizioni giovanili, quindi assieme alle gare senior verranno assegnati anche i titoli giovani maschile e femminile di discesa libera, il superG femminile giovani, oltre a due gare che saranno valide per il Grand Prix Italia, ovvero lo slalom femminile e il superG maschile.

Protagonisti in gara? È ancora presto per avere la starting list, anche perché si stanno ancora disputando le finali di Coppa del Mondo, ma sicuramente qualche atleta di punta e tanti giovani interessanti indosseranno il pettorale nell’evento trentino.

Statistiche alla mano, i campioni uscenti che cercheranno di riconfermare il titolo, ad eccezione della povera Matilde Lorenzi, che dodici mesi fa conquistò la medaglia d’oro in superG, sia assoluta sia giovani, sono la gardenese Nicol Delago e il fuoriclasse della Val d’Ultimo Dominik Paris, che dominò la discesa libera, Guglielmo Bosca nel superG, la strepitosa Federica Brignone e il trentino Luca De Aliprandini nello slalom gigante, quindi la bresciana, cresciuta agonisticamente in Trentino, Marta Rossetti e il fassano Stefano Gross nello slalom speciale.

Per il campione di San Giovanni di Fassa è previsto un saluto speciale, visto che, come già accennato, per lui saranno gli ultimi Campionati italiani assoluti, avendo annunciato il ritiro dopo una carriera di rilievo, impreziosita da una vittoria in Coppa del Mondo ad Adelboden 2015 e ben 12 podi nel massimo circuito, ma anche da un quarto posto un po’ amaro alle Olimpiadi di Sochi 2014 e tre top ten ai Campionati mondiali. Per Stefano è stata organizzata una serata speciale mercoledì 2 aprile alle ore 18 in piazza a Moena.

Il programma

Lunedì 31 marzo
Meeting Capi Squadra DH/SG
Martedì 1 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): prove DH maschile e femminile
Mercoledì 2 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): DH maschile e femminile
Gare valide anche per il Camionato Italiano Giovani M/F
A Moena – Saluto speciale a Stefano Gross
Giovedì 3 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): SG maschile *Valido anche per il Gran Prix Italia Dicoflor M
Alpe di Lusia (pista Mediolanum): GS femminile
Venerdì 4 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): SG femminile *Valido anche per tricolori Giovani F
Alpe di Lusia (pista Mediolanum): GS maschile
Sabato 5 aprile
Alpe di Lusia (pista Piavac): SL maschile e femminile
Lo slalom femminile è valido anche per il Gran Prix Italia Dicoflor

Inoltre mercoledì 2 aprile
Passo San Pellegrino (park Monzoni): Campionati italiani ski cross M/F

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment