Sabato 5 ottobre si è tenuta a Montecchio Maggiore-Alte Ceccato (VI) nella splendida cornice di villa Cordellina, l’assemblea annuale dei maestri di sci del Veneto. Una location certamente non scelta a caso, quale gioiello dell’architettura palladiana con affreschi del Tiepolo. Un luogo di fascino infinito, carico di cultura e di storia.
Il motivo per cui Luigi Borgo, neo Presidente dei maestri di sci del Veneto ha scelto Villa Cordellina è presto detto. Uno degli argomenti principali, all’ordine del giorno, era la presentazione del progetto della nuova sede, un edificio storico di Belluno, in cui sarà realizzato il primo museo al mondo del Maestro di Sci. Un’idea di immenso valore che non poteva essere descritta in una fredda sala conferenze.
L’iniziativa ha sucitato il plauso di tutti. Anche degli ospiti d’onore che non hanno voluto perdersi la descrizione di un progetto così inedito quanto coinvolgente. E’ così che in prima fila abbiamo visto il presidente del Collegio nazionale, Beppe Cuc, e il presidente Amsi, Maurizio Bonelli. Quindi i loro vice Marco Dal Zotto e Valter Girardi, oltre al direttore della Coscuma, Giacomo Bisconti, il presidente delle guide alpine del Veneto, Marco Spizzini, il past president del Colnaz, Luciano Magnani e Erika Stefani, ex Ministro delle Autonomie. Poi tanti tanti maestri e direttori di scuola della Regione.
Di seguito alcune immagini della struttura che ospiterà il primo museo al mondo dei Maestri di sci.
Luigi Borgo, Presidente dei maestri di sci del Veneto, ha trovato un “antico” paio di sci Maxel tra le cose rinvenute nell”edificio che ospirerà il museo del maestro di sci