Il 29 dicembre scorso alla presenza del sindaco di Auronzo, Dario Vecellio Galeno, e del presidente del Collegio nazionale dei Maestri di sci, Luigi Borgo, si sono celebrati i 50 anni della scuola di Sci Auronzo-Misurina.
Per l’occasione è stato pubblicato un piccolo prezioso libro che racconta la storia della scuola, la sua fondazione nel 1973 per opera di 5 giovani neo maestri: Ivano Pais Golin, Roberto Corte Coi, Massimo Vecellio Del Monego, Luciano Pais Becher, Cesare Pais Marden, che con il diploma e senza aver svolto ancora una lezione decisero di associarsi e di aprire una scuola. Nessuno di loro, però, aveva il titolo di direttore, necessario per ottenere l’autorizzazione all’apertura.
Così si cercò un maestro che avesse la qualifica e che fosse disposto a trasferirsi ad Auronzo per tutta la stagione invernale. Un giovane della Val di Fiemme, Elio De Florian, accettò la proposta, si trasferì in valle, assumendo la direzione della Scuola.
Oggi la scuola è diretta da Marco Da Corte ed è molto attiva non solo nella sua offerta di lezioni di sci ma nel sostenere il turismo di Auronzo e delle sue eccellenze paesaggistiche – i laghi di Auronzo e Misurina, le 3 cime di Lavaredo – in tutti i periodi dell’anno, collaborando sia con il locale sci club e con la Società Impianti, sia con il Consorzio turistico e con l’Amministrazione cittadina.
Add Comment