I 17 Presidenti dei Comitati Regionali per la prima volta a raccolta, fuori da un’occasione istituzionale.
Mercoledì 20 luglio i 17 Comitati Regionali Fisi si incontreranno a Modena, chiamati dal loro coordinatore Gian Franco Zecchini per discutere di alcuni punti evidentemente funzionali in vista dell’Assemblea elettiva prevista per la metà di ottobre.
“In realtà il tema elezioni in sé – spiega Zecchini – non sarà minimamente sfiorato. Ovvero, non si discuterà assolutamente dei candidati, dei programmi o di quant’altro strettamente legato al voto. Vogliamo più semplicemente discutere tra di noi riguardo al rapporto con la Federazione. Tutti hanno accettato questo incontro – continua il Presidente delle Alpi Centrali – per avere una panoramica generale su com’era prima, com’è oggi e come dovrebbe essere domani la Fisi.
Nelle ultime stagioni ai Comitati è stata chiesta una maggiore partecipazione tra le rispettive squadre e le rappresentative Azzurre giovanili, sistema che parrebbe prendere sempre più corpo.
È quello che viene chiamato “maggior coinvolgimento della Fisi con la base”. I sodalizi regionali sono ben lieti di recitare questa parte per il bene dello Sci Italiano, ma non tutti sono pronti e organizzati per rispondere a tale richiesta, anche perché, a pioggia, ogni operazione deve arrivare agli sci club, perché la base è costituita proprio dalle società.
È la prima volta che viene indetta una riunione tra i sodalizi regionali, al di fuori degli atti istituzionali, come la Consulta Nazionale: “È vero – dice Zecchini – ma se questa proposta ha avuto l’adesione di tutti i 17 Presidenti significa che l’esigenza di ricevere feedback tecnici esiste eccome. Si toccheranno anche altri argomenti come le difficoltà cui si andrà inevitabilmente incontro con la Legge del Coni che impedisce di andare oltre ai tre mandati.
Questo punto non riguarda soltanto la presidenza federale, ma anche i Comitati regionali e provinciali. E posso assicurare che si verificheranno diversi commissariamenti per la mancanza di persone. Non ci si deve dimenticare che qui si parla di puro volontariato e con le difficoltà che ci sono oggi nella vita di tutti i giorni, gli appassionati che possono dedicare il loro tempo sono sempre di meno. È nostra intenzione sottoscrivere un documento da inviare al Coni perché sia informato di quello che inevitabilmente questa Legge provocherà. Lo sci non è il calcio, né per interesse, né per volumi, tantomeno per semplicità della pratica sportiva”.
I PRESIDENTI ATTUALI DEI COMITATI REGIONALI FISI
CAB (Comitato Abruzzese): Angelo Ciminelli
AA (Comitato Alto Adige) Markus Ortler
CAL (Comitato Calabro Lucano) Bianca Zupi
CAM (Comitato Campano Pugliese) Agostino Felsani
CAE (Comitato Appennino Emiliano) Giulio Campani
FVG (Comitato Friuli Venezia Giulia) Maurizio Dunnhofer
CLS (Comitato Lazio Sardegna) Nicola Tropea
LI (Comitato Ligure) Michele Torini
AC (Comitato Alpi Centrali) Gian Franco Zecchini (Coordinatore)
COM (Comitato Molisano) Giuseppe Iandolo
AOC (Comitato Alpi Occidentali) Pietro Blengini
SIC (Comitato Siculo) Sebastiano Fontanarosa
CAT (Comitato Appennino Toscano) Francesco Contorni
TN (Comitato Trentino) Tiziano Mellarini
CUM (Comitato Umbro marchigiano) Doriano De Minicis
ASIVA (Comitato Valdostano) Marco Mosso
VE (Comitato Veneto) Roberto Bortoluzzi I 17 Presidenti dei Comitati I 17 Presidenti dei Comitati
@ foto di repertorio
Add Comment