Notizie

I 15 eventi di Coppa del Mondo nel Dolomiti Superski

CI 15 eventi di Coppa del Mondo nel Dolomiti Superski. on ben 15 eventi di Coppa del Mondo sulla neve, Dolomiti Superski è sicuramente una delle regioni alpine più presenti sul parquet internazionale dello sport invernale.

Oltre alle classiche di sci alpino, le 12 valli dolomitiche ospitano anche numerose altre discipline “bianche” a livello mondiale.

Quest’anno, per la prima volta, si presentano tutte insieme a Milano, sottolineando il ruolo particolare che l’Italia svolge in campo sportivo-invernale, organizzando ben 55 gare di valevoli per i punti di Coppa del Mondo. La FISI fiera della competenza organizzativa italiana.

Così i 4 Comitati Organizzatori locali di Coppa del Mondo di sci alpino, Val Gardena, Alta Badia, Cortina d’Ampezzo e Kronplatz si sono presentati al pubblico, come lo scorso anno, tutti insieme, per sottolineare la grande tradizione agonistica e organizzativa di questa terra montana, teatro di grandi eventi sportivi da oltre mezzo secolo nonché patria di innumerevoli campioni e campionesse delle varie discipline sportive invernali.

Quest’anno, per la prima volta, si sono aggregati alla Conferenza Stampa anche i 7 Comitati Organizzatori di Coppe del Mondo extra sci alpino, ovvero Carezza per lo Snowboard, Cortina per lo Snowboard e lo Snowboardcross, 3 Cime Dolomites e la Val di Fassa per lo Skicross, Dobbiaco e la Val di Fiemme per il Tour de Ski di sci nordico e Anterselva per il Biathlon. In totale si sono presentati 10 Comitati Organizzatori che rappresentano 15 eventi di Coppa del Mondo con 55 gare maschili e femminili, valevoli per punti.

I saluti ufficiali di Dolomiti Superski sono stati portati dal Direttore Marketing, Marco Pappalardo, che ha esaltato il ruolo degli organizzatori dolomitici nel panorama nazionale e internazionale degli sport invernali di altissimo livello, sottolineandone la professionalità, l’affidabilità e il rispetto che godono in ambito internazionale.

Il territorio delle Dolomiti è unico al mondo per quanto riguarda la quantità di eventi sportivi di livello mondiale, ciò a testimonianza di una altissima competenza riconosciuta ad ogni latitudine. Dolomiti Superski può fregiarsi di tanti fiori all’occhiello, ovvero i grandi eventi sportivi internazionali nelle sue valli, che trasmettono al mondo appassionato di sci immagini invernali di altissimo livello, esaltando le bellezze delle Dolomiti nella loro veste invernale e invogliando la gente a visitare questi posti meravigliosi ha detto Pappalardo.

È intervenuto anche il Sottosegretario Sport e Giovani della Regione Lombardia,

la Dott. Federica Picchi, che ha sottolineato l’importanza dell’asse amichevole e collaborativa che è nata tra la Regione Lombardia e le Dolomiti, in vista dell’appuntamento olimpico in comune del 2026, auspicando che questa vicinanza possa tenere anche dopo il grande evento, in quanto frutto di tanti elementi che le due aree hanno in comune.

Sono in seguito intervenuti tutti e 10 i Comitati Organizzatori locali

Rainer Senoner, presidente della Saslong Classic in Val Gardena (20-21/12/2024), Andy Varallo, capo del Comitato Organizzatore della Gran Risa dell’Alta Badia il 22-23 dicembre. Quindi Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina per le 2 gare di velocità femminili a Cortina d’Ampezzo. E Danny Kastlunger, da tre anni a capo del CO Al Plan Events, che dal 2017 organizza l’appuntamento infrasettimanale del martedì in coppa femminile a Kronplatz.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment