Notizie

I 100 anni di Serge Lang, l’inventore della Coppa del Mondo

100 anni fa nasceva Serge Lang, l’inventore della Coppa del Mondo. A ricordarlo è la nipote Manuèle, figlia di Patrick, anch’egli giornalista, che di fatto ha preso il posto di papà Serge. (Nella foto di copertina Patrick assieme al padre Serge)

Che scriveva sull’Equipe per dedicarsi non solo allo sci, ma anche al ciclismo e ad altri sport.

A metà degli anni ’60, ebbe l’idea di un circuito di gare di sci con un sistema a punti per determinare un campione. Glielo aveva chiesto Jacques Goddet, il direttore del quotidiano sportivo, perché avrebbe aiutato i lettori a comprendere meglio il circuito di sci alpino.

Qualche mese prima, Lang aveva partecipato all’evento “Nations Team” a Vail, in Colorado. Le tre migliori squadre delle Olimpiadi del 1964 a Innsbruck erano state invitate dall’ex direttore alpino americano Bob Beattie a partecipare a una competizione a squadre lanciata di recente.

È stato un evento così emozionante che Serge Lang  si convinse che era tempo di allargare notevolmente l’orizzonte delle gare di sci. Magari per lo più limitato all’Europa.

Nel dicembre del 1965, L’Équipe lanciò il primo (non ufficiale) circuito sciistico europeo chiamato “Trophée de L’Equipe”, che fu vinto dalla francese Marielle Goitschel e dall’Austria Karl Schranz.

Lang, dopo averne discusso con alcuni dei suoi amici Bob Beattie, il direttore alpino statunitense e Honoré Bonnet, capo allenatore della squadra francese di sci, durante una sessione di allenamento in discesa delle note gare “Hahnenkamm” a Kitzbühel, in Austria, nel gennaio 1966, decise che sarebbe diventato un tour mondiale.

Scelse di chiamarlo “Coppa del Mondo” dopo i campionati mondiali di calcio (calcio) tenutisi in Inghilterra nel 1966, che furono i primi ad essere chiamati Mondiali.

Quella stessa estate, i Campionati Mondiali di sci si svolsero ad agosto per la prima volta a Portillo, in Cile, durante l’inverno nell’emisfero australe.

Questo offrì  l’opportunità a tutte le figure istituzionali più importanti dello gare di sci di riunirsi, tra cui Bob Beattie, direttore alpino della squadra di sci degli Stati Uniti e Honoré Bonnet, capo della squadra francese di sci alpino.

Nonché il dott. Sepp Sulzberger austriaco che mette giù i dettagli di una proposta assieme ad alcuni numeri uno francesi come Jean-Claude Killy e Guy Périllat o all’austriaco Karl Schranz.

Il presidente della Federazione internazionale di sci (FIS), lo svizzero Marc Hodler, accetto di sostenere il nuovo evento.  Che presentò alla stampa in Cile, durante i Mondiali.

La prima stagione (ancora non ufficiale) di Coppa del Mondo iniziò l’inverno successivo con le gare maschili di Berchtesgaden, in Germania, il 5 gennaio 1967.

I primi vincitori complessivi alla fine di quella stagione furono la canadese Nancy Greene e il francese Jean-Claude Killy.

La Coppa del Mondo divenne un evento ufficiale FIS la primavera successiva durante il Congresso a Beirut, in Libano.
Marc Hodler divenne il primo presidente del Comitato di Coppa del Mondo fino al 1973.
Serge Lang è scomparso il 21 novembre 1999

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).