Notizie

I 100 Anni dell’Unione Sportiva Asiago nel libro di Luigi Borgo, presentato ieri in grande stile!

I 100 Anni dell’Unione Sportiva Asiago nel libro di Luigi Borgo, presentato ieri in grande stile!
Ieri sera, venerdì 20 maggio 2022, è stato presentato nella prestigiosa sala della Giunta del Comune di Asiago, alla presenza del Sindaco Roberto Rigoni Stern e di tutti i membri del Consiglio comunale, al presidente del Consiglio della Regione Veneto, Roberto Ciambetti, e al presidente della FISI, Flavio Roda, e a tante autorità del mondo dello sci, il libro “100 anni d’Unione, storia dell’Unione Sportiva Asiago, 1922 – 2022”, fortemente voluto dal presidente dell’Unione, Roberta Rodighiero, e da Guido Carli, già presidente del sodalizio asiaghese e già consigliere federale della FISI.

Il libro, che consta di 256 pagine e che è stato scritto da Luigi Borgo, racconta i cento anni dell’Unione Sportiva Asiago, nata appena finita la Grande Guerra in un’Asiago distrutta ma libera, in cui la vita lentamente iniziava a riprendere anche attraverso lo sport, avvicinando i giovani del paese alla pratica dello sci di fondo negli estesi prati dell’Altopiano.

La storia dell’Usa è la storia di un paese di montagna che è diventato una moderna città alpina anche grazie la diffusione della pratica sportiva tra i giovani, che di anno in anno crescevano nei valori dell’amicizia, della sana competizione, del miglioramento tecnico che presto diventa ricerca, a tutto campo, del miglioramento di sé.

Il presidente Roberta Rodighiero assieme al “comandante” del Comitato Veneto Bortoluzzi

All’inizio, negli anni Venti, il primo sport praticato fu lo sci di fondo. Sui grandi pascoli dell’Altopiano le squadre di fondisti sciavano superando distanze degne del grande nord; quasi subito, poi, arrivò il salto con la realizzazione del primo trampolino in legno in località Ave al Bellocchio e solo in seguito lo sci alpino, che ebbe un grande impulso con la realizzazione, alla fine degli anni Trenta, della slittovia del Kaberlaba.

I giovani del paese scoprivano la bellezza dell’Altopiano in cui erano nati e sarebbero diventati grandi, con gli sci ai piedi e questo fu un modo per appassionarli per sempre alla loro terra.

Negli anni poi l’Unione Sportiva Asiago è diventata un riferimento per la pratica degli sport invernali non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Sono innumerevoli i campionati italiani organizzati dall’Unione Sportiva e ben 9 sono le edizioni della Coppa del Mondo. I migliori sciatori sono arrivati ad Asiago per sfidarsi nel fondo, nel salto, nello sci d’erba, nello sci alpino.

Asiago e la sua Unione Sportiva sono, come questo libro racconta, un punto di riferimento imprescindibile degli ultimi cent’anni dello sci mondiale.

L’autore del libro Luigi Borgo con il Presidente Fisi Flavio Roda


Luigi Borgo (1965) è editore, scrittore, imprenditore, maestro e allenatore di sci. È editorialista della rivista Sciare dal 1996; è fondatore e direttore delle riviste Sportivissimo e Marana York.  Ha scritto due romanzi, Off e Il re della Neve, numerosi saggi d’arte, libri per aziende e libri sullo sport. Vive e lavora a Valdagno. Attualmente ricopre la carica di presidente dei Maestri di sci del Veneto. Dal 2001 al 2008 è stato allenatore dell’Unione Sportiva Asiago. I 100 Anni dell’Unione

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment