Notizie

Herbert Tovagliari si è dimesso da AD della Cervino Spa, torna Federico Maquignaz

Herbert Tovagliari si è dimesso da AD della Cervino Spa, torna Federico Maquignaz
La poltronissima della Cervino SPA, società partecipata regionale della Valle d’Aosta che gestisce gli impianti, oltre che di Breuil-Cervinia, di Valtournenche, Chamois e Torgnon, cambia di nuovo Amministratore delegato. Herbert Tovagliari ha infatti, rassegnato le sue dimissioni. Il cda, riunitusi d’urgenza questa mattina, ha così proposto a Federico Maquignaz di ritornare a rivestire quella carica che aveva assunto prima di lasciarla nel settembre 2020 nelle mani di Matteo Zanetti, rimasto AD appena due mesi.

L’avvicendamento, alle porte dello Speed Opening Zermatt/Cervinia potrebbe suonare strano, eppure si tratta di pura coincidenza. Herbert Tovagliari è assolutamente richiesto in Finaosta Spa, società che ha lo scopo di concorrere, nel quadro di una politica di programmazione regionale, a promuovere e a compiere tutte quelle attività o a porre in essere tutti quegli interventi che, direttamente o indirettamente, favoriscano lo sviluppo socio-economico del territorio regionale, in armonia con le direttive della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Dunque, nessun riferimento all’operato di Herbert che abbandona l’incarico lasciando sul tavolo numeri da record in riferimento all’ultima stagione invernale: 867.000 primi ingressi per un fatturato di 33.633.000 euro. Nela 2018/19 quindi in periodo pre covid, il fatturato fu di 31.587.000.

Torna così in carica Federico Maquignaz, che aveva condotto la Cervino SPA dal 2011 al 2020. Dunque si troverà a che fare con un primo impegno non da ridere: lo Speed Opening, progetto che fu lui stesso a proporre a Franz Julen, oggi capo del comitato organizzatore.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment