Grande partecipazione a Sestriere per la festa del Comitato Alpi occidentali. Sabato 14 dicembre Fraiteve di Sestriere si è tenuta la festa di inizio stagione del Comitato FISI Alpi Occidentali. È l’occasione giusta per premiare gli atleti del Comitato che praticano le discipline dello sci alpino, sci nordico, sci alpinismo, biathlon e snowboard e che si sono distinti nella stagione 2023-2024, ma anche dirigenti e giornalisti da sempre vicini al movimento piemontese degli sport invernali.
Le squadre AOC dello Sci Alpino
A portare il saluto istituzionale del Comune di Sestriere è stato il Sindaco Gianni Poncet,
già dirigente del Comitato, competition manager delle gare di Coppa del Mondo, Olimpiadi e Mondiali disputate al “Colle”, ex Direttore e attuale Presidente onorario della Scuola Nazionale Sci Sestriere.
Ha portato il suo saluto anche Valter Marin, già Sindaco prima di Pragelato e poi di Sestriere ed ex Consigliere regionale. Il saluto del Collegio Maestri di Sci del Piemonte è stato portato dalla Vicepresidente Sabina Matheoud, Direttrice della Scuola Nazionale Sci Sestriere.
I giornalisti premiati per le loro attività sono Luca Giaccone della redazione di Race Ski Magazine e gli addetti stampa del Comitato AOC Debora Morzenti (premiata anche per il fondamentale contributo del portale www.fondoitalia.it alla diffusione e promozione delle discipline nordiche) e Michele Fassinotti.
I ragazzi dello sci di fondo
Un premio speciale è andato a Maurizio Poncet, che ha allenato le squadre di sci alpino del Comitato FISI Alpi Occidentali dal 1985 al 1991, è stato Direttore di gara delle prove femminili dei Mondiali del 1997, Direttore dello Sci Club Sestriere, Vicepresidente e Responsabile del settore sci alpino del Comitato Alpi Occidentali.
I giovani atleti dello snowboard
Le celebrazioni lasciano il posto poi a commovente momento di raccoglimento alla memoria di Matilde Lorenzi,
i cui genitori Elena e Adolfo erano presenti in sala e hanno ricevuto una targa ricordo dal Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini. Adolfo Lorenzi ha illustrato le prime attività della Fondazione intitolata alla figlia, in particolare il progetto “Matildina4safety” per la promozione della sicurezza, attraverso lo studio di nuove normative e accorgimenti per il miglioramento delle piste e per la protezione individuale degli atleti.
Add Comment