Gran Becca Zermatt/Cervinia: decisione rinviata a sabato prossimo
La Fis ha deciso di rinviare a sabato prossimo la decisione sulla possibilità di dare il via alle due discese maschili dello Speed Opening Zermatt/Cervinia.
Il freddo non è arrivato, soprattutto l’alto tasso di umidità ha impedito agli uomini di pista di sparare neve e di allestire a dovere l’ultimo tratto della Gran Becca.
Le previsioni, invece, prevedono un certo abbassamento delle temperature proprio in vista del prossimo week end., ricordando che due giorni di freddo sono sufficienti per preparare gli ultimi 300 metri della pista, rimasti ancora a secco. Quindi, si attende e si spera.
La Fis sta facendo dunque, di tutto per andare incontro agli organizzatori, guidati da Franz Julen, che da mesi stanno dando l’anima per portare a casa questo evento storico che impegnati due paesi nella realizzazione della prima gara transfrontaliera della storia di Coppa del mondo di sci alpino.
Anche questo a memoria, non è mai accaduto. In genere la federazione internazionale assume un atteggiamento irrevocabile in occasione dello snow check. D’altra parte è stata proprio la federazione Internazionale a volere inserire le gare già quest’anno, quando il progetto aveva previsto di provarci nel 2023.
Così Michel Vion, segretario generale della FIS «Il Matterhorn Cervino Speed Opening si svolgerà per la prima volta ed è un progetto unico. Inoltre sono stati fatti grandi investimenti in relazione a questa première. Non vogliamo lasciare nulla di intentato per poter dare il via al Matterhorn Speed Opening come da programma, il 29 e il 30 ottobre, con le gare maschili. Crediamo che queste sei giornate extra possano fare la differenza per gli organizzatori, affinché le gare si possano svolgere con successo».
Allo stesso modo esprime molta soddisfazione Franz Julen: Siamo molto grati alla FIS per questa chance. Anche la Federazione internazionale sci e snowboard crede, come noi, che la prima edizione del Matterhorn Cervino Speed Opening possa avvenire con successo. Il nostro team continuerà a lavorare con costanza e grande impegno affinché si possa svolgere la prima discesa transfrontaliera della Coppa del mondo».
Il programma per ora rimane invariato con le tre prove previste dal 26 al 28 ottobre e le due discese il 29 e 30. Per il momento rimangono in calendario il 29 e 30 ottobre, dunque, una settimana prima del doppio impegno femminile (5 e 6 ottobre). Gran Becca Zermatt/Cervinia
Add Comment