Notizie

Goggia, Brignone o Bassino? No, è Laura Pirovano la più “Ski influencer” tra gli Azzurri

Goggia o Brignone? No, è Laura Pirovano la più “Ski influencer” delle squadre Azzurre
È finalmente iniziata la settimana delle finali di Coppa del Mondo di sci, previste dal 13 al 19 marzo nella località di Soldeu (Andorra). Tanti i verdetti già scritti come la conferma della nostra Sofia Goggia come regina della Discesa, con la vittoria della terza coppa di specialità consecutiva, la quarta totale.

L’appuntamento che andrà a chiudere ufficialmente la stagione, promette spettacolo e l’attenzione mediatica è altissima, anche se non soprattutto su quei canali che ormai stanno diventato imprescindibili per la fortuna di questi eventi: i social network.

Ormai da tempo è infatti consolidato il connubio tra il mondo dello sci e il settore dell’influencer marketing, con sempre più collaborazioni tra i cosiddetti “ski influencer” e i brand, consci del grande potenziale di ingaggio verso target audience specifiche.

Secondo quanto emerge da una ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, e condotta su atleti del nostro Paese, la principale audience è composta per il 70%, da uomini tra i 25 e i 34 anni.

L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 ski influencer italiani” per engagement rate:

1.     Laura Pirovano (@lollipirovano) 19,30%,
2.     Alex Vinatzer (@alexvntzr) 13,01%
3.     Roberta Melesi (@robertamelesi) 11,56%
4.     Sofia Goggia (@iamsofiagoggia) 11,48%
5.     Elena Curtoni (@elenacurtoni) 6,87%
6.     Marta Bassino (@martabassino) 6,70%
7.     Francesca Marsaglia (@francesca_marsaglia) 6,66%
8.     Federica Brignone (@federicabrignone) 6,38%
9.     Dominik Paris (@dominikparis) 5,18%
10.  Christof Innerhofer (@innerhoferchristof) 2,66%

In prima posizione assoluta troviamo la giovane Laura Pirovano, astro nascente del nostro sci, davanti ad Alex Vinatzer, leader per la compagine maschile, che vede la presenza in top ten anche di Dominik Paris e Christof Innerhofer.

Goggia (la migliore in termini di follower con una fan-base di quasi 500.000 su Instagram) e la “valanga rosa”, invece, conquistano 7 delle prime 8 posizioni in graduatoria, confermando anche sui social network un momento magico per il nostro sci al femminile.

Rimane ancora in classifica Francesca Marsaglia nonostante si sia ritirata l’anno scorso. L’impegno con Eurosport in alcune tappe di Coppa e ai Mondiali ha tirato sicuramente sù l’indice di gradimento, mostrandoci la velocista azzurra in un ambito differente, sicuramente apprezzato.

L’analisi è stata realizzata grazie alla tecnologia e agli algoritmi proprietari della suite integrata di influencer marketing FLU PLUS, prendendo in considerazioni i profili ufficiali Instagram degli atleti appartenenti alla squadra nazionale maschile e femminile. Il periodo di riferimento dell’analisi è marzo 2023.

FLU è una unit, parte di Uniting Group Holding, nata da un team con expertise verticali nell’ambito social e specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti e campagne con influencer.

Attraverso un approccio data driven, un controllo completo su tutta la filiera e il supporto di una piattaforma tecnologica evoluta, è in grado di selezionare gli influencer più adatti al tone of voice e ai valori del brand cliente, scegliendo tra la vasta offerta di celebrities, talent & web star, medium, micro e nano influencer.

FLU sostiene il talento del creator, la specifica capacità dell’influencer di creare contenuti incisivi e organici, di ingaggiare audience estese e contribuire così a formare e influenzare decisioni d’acquisto. Goggia o Brignone? No, è Laura Pirovano Goggia o Brignone? No, è Laura Pirovano

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment