Notizie

Gli Azzurri paralimpici dello sci alpino debuttano con tre vittorie e 4 podi

Gli Azzurri paralimpici dello sci alpino debuttano con tre vittorie e 4 podi.
Ieri ha avuto luogo a Resterhöhe, in Austria, nei pressi di Mittersill, il primo appuntamento agonistico della stagione paralimpica di sci alpino con due slalom Fis, prologo di Coppa del Mondo che vivrà la sua prima tappa a St. Moritz nel week end dell’8-10 dicembre.

Ebbene, seppure non c’erano tutti i big delle specialità, gli Azzurri incassano tre vittorie e quattro podi. Nei Vision Impaired con l’inossidabile coppia Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli, nei sitting con il campionissimo René De Silvestro e negli standing con Federico Pelizzari quest’anno intenzionato a diventare protagonista assoluto, dopo le prime esperienze in ambito internazionale che non vive da così tanto tempo. C’è gloria anche per Martina Vozza e Ylenia Sabidussi (Vison impaired) che salgono sul terzo gradino del podio.

Jack e Ryan hanno avuto il loro daffare per tenere a bada le ambizioni della fortissima coppia austriaca (2 ori e 1 bronzo a Pechino) Johannes Aigner (17 anni!) e la guida Matte Fleischmann, battuti comunque in entrambe le manche con 76/100 di scarto totale.

Federico Pelizzari, classe 2000, ha fatto la differenza nella prima manche dominata sull’atleta di casa Thomas Glochar, sette anni in più, secondo a 2 secondi dall’Azzurro, comunque vincente anche nella manche conclusiva.

René De Silvestro ha avuto vita facile sullo sloveno Jermej Slivnik e l’olandese Thijn Speksnijder dominando la scena per evidente superiorità tecnica. Un test utile per avere una risposta sullo stato di forma, poi bisognerà attendere gli appuntamenti più tosti, quando si presenteranno tutti i leader del mondo.

Brava anche Martina Vozza che con la guida Ylenia Sabidussi ha conquistato la terza piazza rimanendo alle spalle della Aigner family: prima Veronika (è guidata dalle sorelle Elisabeth o da Irmgard), seconda Barbara, sorelle anche di Johannes, tutti con lo stesso problema di cataratta congenita.

Oggi si replica in una gara valida per la Coppa Europa

Classifiche Resterhöhe

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment