Notizie

Giovedì, a Cortina, il 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care

Giovedì, a Cortina, il 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care
Mancano solo due giorni al via della Finale Nazionale del 45° Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care. Da giovedì 23 a sabato 25 marzo la rinomata località di Cortina, palcoscenico internazionale della Coppa del Mondo proiettata verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, sarà la sede dell’evento giovanile italiano più importante del mondo neve per i piccoli sciatori e snowboarder.

Dopo avere partecipato alle mini-gare delle Scuole Italiane Sci e dopo essersi qualificati nello sci alpino tra i primi 15 di ogni categoria in una delle 16 Finali regionali / provinciali, ricordiamo in cui prendono il via un totale di 4.600 bimbi, possiamo solo immaginare l’emozione e la gioia che in questi giorni di “avvicinamento” all’evento stanno vivendo questi attesi 1.900 bambini con età compresa tra i 9 e i 12 anni.

A loro poi si aggiungono gli iscritti alle gare dello sci nordico e dello snowboard, per un totale di oltre 2.000 bambini previsti nella località Cortina!

Tutti finalmente intravedono, con il supporto dei rispettivi Maestri di sci, accompagnatori e familiari, concretizzarsi il sogno di partecipare alla Finale Nazionale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care.

Quello di Cortina, sottolinea l’AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, che 45 anni fa ebbe la straordinaria intuizione di “inventare” un circuito di gare per gli allievi della Scuola Italiana Sci, è un grande momento di aggregazione, divertimento e condivisione di importanti valori dello sport come impegno, amicizia, rispetto, senza nascondere il sogno un giorno di emergere come alcuni atleti divenuti Campioni dello sci azzurro che nelle varie edizioni sono partiti proprio da questi cancelletti di partenza.

Un esempio sono Kristian Ghedina e Max Blardone, gli Ambassador della Finale Nazionale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving, queste icone degli sport invernali saranno presenti durante le giornate di gare, incoraggeranno tutti i bambini e saranno coinvolti nelle premiazioni.

Kristian Ghedina:Sono felicissimo di partecipare insieme a tutti voi alle Finali del 45° GranPremio Giovanissimi – Kinder Joy of Moving. Lo faremo qui sulle Tofane di Cortina D’Ampezzo, sulla Pista Olimpica delle Tofane dove si sono disputati i Mondiali 2021 e dove si tiene sempre la Coppa del Mondo. Continuate ad allenarvi e tenete duro, sarà una festa bellissima e ci divertiremo tutti insieme al parterre d’arrivo“.

Max Blardone:Tutto pronto per questa 45° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi che quest’anno si disputerà a Cortina D’Ampezzo. Evento Patrocinato da AMSI in collaborazione con un partner unico come Kinder, molto vicino allo sport, già presente in 28 paesi con il metodo Kinder Joy of Moving, voglia di muoversi, voglia di avvicinare queste nuove generazioni a fare sport attraverso principi sani, divertimento e nuove amicizie e non basarlo esclusivamente sul punto di vista della performance. Appuntamento in pista il 23, il 24 e il 25 marzo“.

PROGRAMMA FINALE 45° GRANPREMIO GIOVANISSIMI KJOM – TROFEO SILVER®CARE

Cortina da giovedì a sabato sarà il palcoscenico di bellissime e avvincenti gare dello sci alpino, sci nordico e snowboard, e non solo… il programma in sintesi:

Giovedì 23. Ore 09:00 Apertura Villaggio (Finish Area Rumerlo) e start delle gare di Sci Alpino categorie 2013/2014 (Pista Rumerlo), a seguire ore 13:30 Speed Track Challenge – Trofeo Kinder Joy of Moving (Pista Rumerlo) e al pomeriggio ore 17:00 Cerimonia d’apertura (Cortina, Corso Italia), a seguire la premiazione delle gare del giorno (Piazza Dibona).

Venerdì 24. Ore 09:00 Apertura Villaggio (Finish Area Rumerlo) e start dell’EA7 Emporio Armani – Gran Parallelo Giovanissimi (Pista Rumerlo), ore 10:00 start gare Snowboard tutte le categorie (Pista Rumerlo) e al pomeriggio ore 17:00 premiazione delle gare del giorno (Piazza Dibona).

Sabato 25. Ore 09:00 Apertura Villaggio (Finish Area Rumerlo) e start delle gare di Sci Alpino categorie 2011/2012 (Pista Rumerlo) e ore 10:00 start gare Sci Nordico tutte le categorie (Passo Tre Croci). Al pomeriggio ore 14:30 Spettacolo Teatrale – Kinder Joy of Moving (Piazza Dibona), ore 15:00 premiazione delle gare del giorno e a seguire Cerimonia di chiusura (Piazza Dibona). P

Info Speed Track Challenge – Trofeo Kinder Joy of Moving
Divertentissimo contest a squadre regionali e aperto ai bambini iscritti al 45° GranPremio Giovanissimi in cui la velocità la farà da padrona. Il contest prevede una discesa unica di gara con tratto di rilevazione della velocità.

Al termine della discesa di tutti gli 8 partecipanti verrà fatta una media delle velocità. La Regione che avrà la media più alta vincerà il contest.

Info EA7 Emporio Armani – Gran Parallelo Giovanissimi
Sono iscritti automaticamente di diritto i primi 3 classificati sci alpino (maschile e femminile) degli anni 2011/2012 delle Finali Regionali / Provinciali del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving 2023.

Tutti i partecipanti avranno a disposizione due manche per qualificarsi al parallelo. Verrà preso in considerazione il tempo migliore tra le due manche. Per lo svolgimento della seconda manche, i concorrenti si scambieranno i percorsi. La fase finale della competizione, il parallelo, prevede 24 concorrenti. Si qualificheranno i primi 8 tempi uomo e 4 tempi donna di ogni categoria.

Info Spettacolo Teatrale – Kinder Joy of Moving
Si tratta di un’attività divertente ed educativa, una storia promossa da Kinder Joy of Moving all’interno del progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero, che intende trasmettere messaggi importanti legati alla salvaguardia dell’ambiente attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto degli spettatori.

La grande macchina organizzativa della Finale Nazionale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care vede coinvolte tutte le Scuole di Sci della località, partendo dall’Azzurra Cortina, guidata da Walter Girardi, Presidente AMSI Veneto, proseguendo con la Scuola Sci Fondo Cortina, Scuola Sci Happy Ski, Scuola Sci e Snowboard Cristallo, Scuola Sci Snowdreamers e Scuola Sci M’Over.

Non manca l’impegno del Comune di Cortina, che mette a disposizione spazi e servizi, con il supporto degli enti: CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina e Fondazione Cortina. Il prestigio dell’evento è dato anche da rilevanti partner come Kinder Joy of Moving e Silver®Care, abbinati ad EA7 Emporio Armani, Level Gloves, SPM, JAAM, Uvex, Gabel e Trentino.

Title Sponsor del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving è Ferrero, realtà all’interno del progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo che promuove ‘Kinder Joy of moving’, con dictat precisi che puntano in prima linea all’educazione allo sport, vissuto prima di tutto come gioia: da “Qualunque sia la sfida, gioca con gioia” fino ai valori dell’amicizia e del divertimento al di là dei risultati; gli stessi che da sempre rappresentano lo spirito e la mission del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving.

La finale di Cortina, poi, assegnerà i titoli femminili e maschili con il Trofeo SilverCare®, partner storico del GranPremio Giovanissimi che ci porta a ricordare come le regole e la costanza siano la chiave del successo in ogni “pista” della vita. AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, augura un grande in bocca al lupo a tutti i bambini che prenderanno parte a Cortina alle gare della Finale Nazionale, insieme ai loro Maestri di Sci e alle Scuole Italiane Sci d’appartenenza. Vi aspettiamo! Giovedì Cortina 45° GranPremio Giovanissimi  Giovedì Cortina 45° GranPremio Giovanissimi  Giovedì Cortina 45° GranPremio Giovanissimi  Giovedì Cortina 45° GranPremio Giovanissimi 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment