Notizie

Giovanni Auletta vince il contest AIJS Photo Ski Contest intitolato ad Armando Trovati

Giovanni Auletta vince il contest AIJS Photo Ski Contest intitolato ad Armando Trovati
La terza edizione dell’AIJS Photo Ski Contest dedicato alla memoria dell’indimenticato e indimenticabile Armando Trovati è stata vinta da Giovanni Auletta, fotografo di Pentaphoto.

Sul palco allestito nella sala stampa di Cortina, con una certa commozione Giò ha dichiarato che se oggi fa il fotografo è proprio grazie ad Armando, che lo prese giovanissimo a lavorare in Pentaphoto, negli anni in cui l’agenzia si stava informatizzando.

Cortina 2021 Alpine Ski World Championships.
Cortina d’Ampezzo 17/02/2021
Giovanni Auletta Winner of the third edition of the AIJS Photo Ski Contest Prix Armando Trovati , whit Alessandro and Marco Trovati
Photo: Pentaphoto Pier Marco Tacca

«Ci sapevo fare con i computer, ma un giorno Armando mi parlò della possibilità di fare anche altro, con in mano una macchina fotografica. Sai sciare? Mi chiese. Veramente no, risposi pensando che la storia sarebbe finita lì, ma lui non mollò e mi incoraggiò, dicendomi che l’importante era aver voglia di scattare e di viaggiare per le montagne».

Il bello è che ancora oggi Giovanni non sa sciare e per fare il suo lavoro sale e scende le piste (sempre ghiacciatissime) del circuito a piedi (con i ramponi, ovviamente!).

La foto premiata è stata scattata durante la discesa femminile di Bansko del 24 gennaio 2020 e ritrae la velocista austriaca Christine Scheyer. «Ho colto l’attimo in cui il sole, cominciando a illuminare la pista, dava questo speciale riflesso sulla superficie della neve. Un fenomeno durato fra i tre e i quattro minuti».

Una trentina le foto presentate al concorso la cui giuria era formata da Aksel Lund Svindal, Jurg Capol (Fis Marketing Director), Patrick Lang, in rappresentanza dell’Aijs, Beatrice Larco, editor dell’agenzia fotografica AP e da Marco e Alessandro Trovati (1 voto in due), figli di Armando che stanno portando avanti la Pentaphoto, agenzia che da sempre riempie le pagine di Sciare con le sue bellissime immagini.

Giò Auletta ha poi concluso il suo breve discorso: “Comunque grazie per tutta questa attenzione. Non sono abituato ad avere a che fare con tutti questi fotografi! Ora però vi devo lasciare. Domani ho il gigante femminile e devo andare ad allenarmi”.

Al termine della premiazione l’intera sala stampa di Cortina è stata avvolta da un gradevolissimo profumo di pipa! Giovanni Auletta vince il contest

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.