Giovanni Auletta vince il contest AIJS Photo Ski Contest intitolato ad Armando Trovati
La terza edizione dell’AIJS Photo Ski Contest dedicato alla memoria dell’indimenticato e indimenticabile Armando Trovati è stata vinta da Giovanni Auletta, fotografo di Pentaphoto.
Sul palco allestito nella sala stampa di Cortina, con una certa commozione Giò ha dichiarato che se oggi fa il fotografo è proprio grazie ad Armando, che lo prese giovanissimo a lavorare in Pentaphoto, negli anni in cui l’agenzia si stava informatizzando.
«Ci sapevo fare con i computer, ma un giorno Armando mi parlò della possibilità di fare anche altro, con in mano una macchina fotografica. Sai sciare? Mi chiese. Veramente no, risposi pensando che la storia sarebbe finita lì, ma lui non mollò e mi incoraggiò, dicendomi che l’importante era aver voglia di scattare e di viaggiare per le montagne».
Il bello è che ancora oggi Giovanni non sa sciare e per fare il suo lavoro sale e scende le piste (sempre ghiacciatissime) del circuito a piedi (con i ramponi, ovviamente!).
La foto premiata è stata scattata durante la discesa femminile di Bansko del 24 gennaio 2020 e ritrae la velocista austriaca Christine Scheyer. «Ho colto l’attimo in cui il sole, cominciando a illuminare la pista, dava questo speciale riflesso sulla superficie della neve. Un fenomeno durato fra i tre e i quattro minuti».
Una trentina le foto presentate al concorso la cui giuria era formata da Aksel Lund Svindal, Jurg Capol (Fis Marketing Director), Patrick Lang, in rappresentanza dell’Aijs, Beatrice Larco, editor dell’agenzia fotografica AP e da Marco e Alessandro Trovati (1 voto in due), figli di Armando che stanno portando avanti la Pentaphoto, agenzia che da sempre riempie le pagine di Sciare con le sue bellissime immagini.
Giò Auletta ha poi concluso il suo breve discorso: “Comunque grazie per tutta questa attenzione. Non sono abituato ad avere a che fare con tutti questi fotografi! Ora però vi devo lasciare. Domani ho il gigante femminile e devo andare ad allenarmi”.