Gherardo Noris ora fa sciare gli angeli.
È lassù da poche ore e ha già iniziato a far sciare gli angeli. C’era da immaginarselo. Chi crede non può che vederselo all’opera, chi non crede accetti di buon grado questa immagine che è a prova di smentita.
Gherardo Noris se n’è andato alle ore 14 di oggi all’età di 94 anni. Era il presidente dello Sci Club Goggi di Bergamo, ma si può dire senza alcun dubbio che se n’è andato via portandosi dietro l’effige del papà degli sci club. Non solo per l’età, ma per quanto ha lasciato nel mondo dello sci e dello sport.
Un’invincibile infezione avrebbe dovuto portarcelo via da diversi giorni, ma non è stato facile strapparlo dalla vita. Fino all’ultimo ha dialogato con i suoi cari come avesse vent’anni. Il corpo da una parte, la testa dall’altra.
Di che cosa parlava? Dello sci, dello sport e delle donne per quanto sono spesso bistrattate in ogni ambito. Si dannava l’anima per questo. Un misto tra incomprensione e disperazione. “Si è rivolto così in un video nel suo ultimo messaggio rivolto al Consiglio della società: “Portate loro sempre il massimo rispetto, difendetele, amatele e ascoltatele. Dalle donne c’è solo da imparare“.
Lascia una valanga di amici e una famiglia diventata ormai una dinastia. A cominciare dai figli Antonio, il più giovane dei tre, tutti ingegneri, quindi Angela e Umberto, cui si uniscono 12 nipoti. E migliaia di sciatori che hanno vestito i colori del club, tra i quali re Gustavo.
La sua scomparsa lascia certamente dolore e tristezza ma allo stesso tempo anche un dolce sorriso, perché i ricordi che ha lasciato sono talmente belli da fermare ogni lacrima.
Ci sarà modo e tempo per raccontare tutto perché quasi tutte le sue iniziative, le sue idee, i suoi progetti, fanno parte della letteratura dello sci e dello sport. Quello semplice, di base. Quello dell’attività dei giovani e dei giovanissimi.
Le condoglianze alla famiglia Noris da parte di tutta la redazione di SciareGherardo Noris ora fa Gherardo Noris ora fa