Notizie

Fisi Trentino presenta la stagione e premia Ludovica Righi quale atleta dell’anno

Fisi Trentino presenta la stagione e premia Ludovica Righi quale atleta dell’anno
È tempo di indossare il pettorale per la Federazione Italiana Sport Invernali del Trentino, per i suoi 94 sci club affiliati e per i quasi 8000 tesserati in vista della nuova stagione sportiva e organizzativa, che ha fatto il suo esordio con l’evento «FisiStart» presso il Centro distributivo Dao Conad di Lavis e al cancelletto già lunedì 27 e martedì 28 novembre con due slalom Fis Junior a Madonna di Campiglio.

Un evento partecipato nel quale il presidente del Comitato Trentino Fisi Tiziano Mellarini ha ospitato la prima uscita ufficiale del neo assessore provinciale all’urbanistica, energia e sport Mattia Gottardi, accompagnato dalla presidente del Coni Paola Mora e dal Direttore Operativo Dao Cooperativa Nicola Webber, a fare gli onori di casa.

Il tradizionale momento di presentazione è stata pure l’opportunità per evidenziare lo straordinario lavoro che ogni stagione viene messo in campo per la crescita dei giovani talenti, vera mission della Federsci provinciale che nell’imminente inverno sportivo coinvolgerà ben 125 sciatori under 21 inseriti nelle squadre del Team Trentino delle varie discipline, seguiti da allenatori qualificati e alcuni con esperienza internazionale.

Come ad esempio la 17enne Ludovica Righi, da sempre tesserata con lo Sci club Edelweiss e seguita da papà Massimo, capace nell’ultimo inverno di distinguersi per capacità tecniche e mentali, conquistando risultati eccellenti e premiata durante l’evento.

Da sinistra, Marco Peterlini (rappresentante Tecnici del Comitato) , Matteo Guadagnini (allenatore responsabile del Comitato), Ludovica Righi e il Presidente Fisi Tiziano Mellarini

«L’intervento alla tibia è andato bene, sto ancora utilizzando le stampelle ma sono molto fiduciosa. La prossima settimana ho una visita dal dottor Panzeri della FISI per capire quando posso iniziare a caricare sulla gamba. Mi ha fatto piacere tornare fra gli amici dello sci trentino e ho ancora tanto entusiasmo per cercare di tornare il prima possibile. Ci vorrà tempo, ma non mi scoraggio».

La ragazza jet ha centrato la medaglia d’oro in slalom gigante ai Giochi Eyof di sci alpino, quindi ben 6 titoli italiani e complessivamente 8 medaglie tricolori, vincendo poi il circuito Gran Premio Italia Giovani, nelle prove veloci e nella categoria aspiranti. Un profilo di straordinario interesse, subito tesserata con le Fiamme Oro e inserita nella squadra nazionale di Coppa Europa, e attualmente purtroppo ai box per un infortunio in allenamento in Argentina lo scorso settembre.

Per il movimento di Fisi Trentino, che vanta ben 90 anni di storia, 13 medaglie olimpiche, 47 medaglie mondiali e ben 84 medaglie ai mondiali giovanili, sta per prendere il via una stagione che si annuncia particolarmente intensa in quanto a competizioni in calendario nelle 12 discipline che si praticano sulle nostre piste.
Quelli contenuti nell’Agenda Fisi 2024, il prezioso vademecum, che raccoglie l’anima dell’universo degli sport della neve fresco di stampa, sono infatti numeri robusti.

Il Presidente di Fisi Trentino Tiziano Mellarini

Nel dettaglio le manifestazioni proposte da novembre ad aprile sono ben 223, per complessive 912 gare di categoria, delle quali il 60% circa sono di sci alpino, più precisamente 141 eventi, quindi 45 sono le manifestazioni per lo sci di fondo, 11 di snowboard, 6 di salto e combinata nordica, 3 di biathlon, 4 di sci alpinismo, 2 di skicross, 2 di freestyle ski, 1 di telemark, 3 di slittino sportivo, 1 di sci d’erba, 4 di skiroll.

In quanto a validità in Trentino andranno in scena 4 eventi di Coppa del Mondo per un totale di 11 gare, 4 di Coppa Europa per complessive 12 sfide agonistiche, 3 eventi top di caratura internazionale, 4 appuntamenti di Campionato italiano. In totale poi 69 manifestazioni internazionali.

Da segnare in rosso sulle agende personali l’intramontabile 3Tre di slalom di Madonna di Campiglio il 22 dicembre, la due giorni finale del Tour de Ski in Val di Fiemme il 5 e 7 gennaio e due piacevoli novità nei calendari di Coppa del Mondo. L’esordio assoluto della disciplina del telemark il 16 e 17 dicembre a Pinzolo e il gradito ritorno di due superG del massimo circuito sulla pista La VolataA a Passo San Pellegrino.

Il riconoscimento consegnato ad Angelo Corradini patron della Marcialonga

Qui sono previste di Fassa che sarà anche assoluta protagonista nel calendario di Coppa Europa con il tradizionale slalom speciale maschile il 17 dicembre sullo SkiStadium Aloch, quindi dal 20 al 22 dicembre nella Ski Area San Pellegrino con due discese libere e un superG femminile.

Prima assoluta di Coppa Europa di snowboard anche sull’Alpe Cimbra con due gare di slalom parallelo sulla pista Salizzona l’11 e 12 gennaio, quindi una due giorni del torneo continentale di skicross sul park Costabella, sempre a Passo San Pellegrino.

In chiave eventi top internazionali confermati il 40° Skiri Trophy X Country di fondo il 20 e 21 gennaio in Val di Fiemme, la 53ª AlpeCimbra Fis Children Cup di sci alpino a Folgaria dal 30 gennaio al 3 febbraio e l’intramontabile 51ª Marcialonga il 28 gennaio nelle Valli di Fiemme e Fassa.

Per quanto concerne gli appuntamenti di Campionato Italiano il 3 febbraio si assegnano i titoli under 14 di salto e combinata a Pellizzano, in Val di Sole, il 17 febbraio quelli under 16 delle stesse discipline a Predazzo. Due eventi tricolori anche per lo snowboard a Madonna di Campiglio il 18 marzo con il Big Air e il 20 marzo con lo Slopestyle, entrambi per le categorie children e giovani.

In chiusura di FisiStart ci sono poi stati due momenti celebrativi, con la consegna del distintivo d’oro al Gs Monte Giner di Massimino Bezzi ed un riconoscimento per i 50 anni dalla Fondazione dello Sci club Marcialonga, con un premio ritirato dal patron Angelo Corradini.

Analizzando l’attività del Comitato Trentino già da luglio ha preso il via la programmazione e la preparazione atletica e tecnica dei Team agonistici di 11 specialità, coinvolgendo 125 giovani atleti, seguiti da 28 allenatori federali, grazie ad un progetto che vede il prezioso supporto della Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Marketing. Gli sciatori trentini che quest’anno fanno parte delle squadre nazionali sono invece 81 e i tecnici trentini in azzurro 38.

Il riconoscimento consegnato al Gruppo Sportivo Monte Giner

I 15 eventi Top della stagione FISI Trentino

COPPA DEL MONDO
16 e 17 dicembre: Coppa del Mondo Sprint (telemark) Pinzolo
22 dicembre: 3Tre Coppa del Mondo Slalom (sci alpino) Madonna di Campiglio
6 e 7 gennaio: Tour de Ski Tc e Final Climb (sci fondo) Val di Fiemme
24-25 febbraio: Coppa del Mondo SuperG Femminile (sci alpino) Passo San Pellegrino

COPPA EUROPA
17 dicembre: Coppa Europa maschile Slalom (sci alpino) Skistadium Aloch
20-22 dicembre: Coppa Europa Femminile Discesa e SuperG (sci alpino) Passo San Pellegrino
11-12 gennaio: Coppa Europa Slalom Parallelo Maschile e Femminile (snowboard) Alpe Cimbra
1-2 marzo: Coppa Europa Skicross Maschile e Femminile (skicross) Passo San Pellegrino

EVENTI INTERNAZIONALI TOP
20-21 gennaio: 40° Skiri Trophy X Country (Sci Fondo) Lago di Tesero (Val di Fiemme)
30 gennaio-3 febbraio: 53ª AlpeCimbra Fis Children Cup (sci alpino) Alpe Cimbra
28 gennaio: 51ª Marcialonga (sci fondo) Val di Fiemme e Fassa

CAMPIONATI ITALIANI
3 febbraio: Campionati italiani under 14 (Salto e Combinata) Pellizzano Val di Sole
17 febbraio: Campionati italiani under 16 (Salto e Combinata) Val di Fiemme
18 marzo: Campionati italiani Big Air Children Aspiranti e giovani (snowboard) Madonna di Campiglio
20 marzo: Campionati italiani Slopestyle Children Aspiranti e giovani (snowboard) Madonna di Campiglio

Novità nel calendario 2023/2024

Non mancano nemmeno quest’anno novità relative agli eventi c’è l’esordio di una due giorni di Coppa del Mondo di telemark a Pinzolo il 16 e 17 dicembre sulla pista Ciocca 2, per la specialità sprint maschile e femminile, e il ritorno della Coppa del Mondo femminile con due superG sulla pista La VolatA nella Skiarea San Pellegrino.

Prima assoluta anche per la Coppa Europa di snowboard, specialità slalom parallelo sulla pista Salizzona di Folgaria, grazie all’organizzazione della Polisportiva Ski team Alpe Cimbra.

Un momento della conferenza stampa

Due novità poi nello sci alpinismo con la prima esperienza organizzativa del Gruppo sportivo Pavione, che a San Martino di Castrozza metterà in cantiere una due giorni di Coppa Italia delle specialità olimpiche sprint e Mixed relay per tutte le categorie. Inoltre dopo ben 16 anni di pausa torna una competizione di skialp sull’Alpe di Trento sabato 16 dicembre in versione serale con la Bondone Ski Raid individuale organizzata dallo Sci club Cima 12.

Sempre sul Monte Bondone da non perdere le due gare acrobatiche freestyle della specialità slopestyle il 24 e 25 febbraio e il 9 e 10 marzo.
Per il salto e combinata nordica da segnalar il 13 gennaio a Predazzo la tappa italiana del circuito Fis New Start Trophy, riservato ai Paesi che aderiscono ad un programma di sviluppo nel mondo istituito dalla Federazione Internazionale per fra crescere lo sport anche negli Stati con meno tradizione. Inoltre a gennaio anche il Trentino sarà coinvolto nell’evento lombardo Winter World Master Games dall’11 al 21 gennaio, una sorta di Olimpiadi riservate ad atleti over 30 e in programma dall’11 al 21 gennaio 2024. A Vermiglio si disputeranno le gare di fondo, biathlon e combinata nordica, a Pellizzano il salto speciale.

I nuovi format gara «Fisi per il futuro»

Anche il Comitato Trentino ha aderito al nuovo progetto «Fisi per il futuro», ideato dall’azzurro e consigliere federale Matteo Marsaglia assieme alla Commissione Nazionale giovani, che prevede l’inserimento nei calendari giovanili dello sci alpino di nuovi format gare.

Presente alla serata, oltre al Mellarini e Gottardi anche Paola Mora, Presidente di Coni Trento

Fra le 8 proposte per la stagione 2023/2024 sulle nostre piste, grazie alla disponibilità degli sci club organizzatori, faranno l’esordio la specialità «Piedi Veloci», «Flipper» per le categorie baby, cuccioli, ragazzi e allievi e «Nuova Gimkana» solo per baby e cuccioli. «Piedi Veloci» è in sintesi uno slalom speciale più articolato rispetto al tradizionale, con distanze e figure diverse fra i pali con l’obiettivo di sviluppare dinamicità e reattività. Simile anche l’obiettivo del «Flipper» con una tracciatura che include sia pali da gigante sia pali nani da slalom e distanze variabili, creando molti cambi direzione.

La «Nuova Gimkana» equivale ad una gara di slalom gigante, con l’inserimento di porte larghe, un tratto di scorrevolezza con almeno 3 ondulazioni, almeno un salto e utilizzo anche di porte di slalom con palo nano.

Per quanto riguarda i principali eventi lo Skiri Trophy X Country internazionale giovanile prevede l’esordio della staffetta sprint, mentre per la cugina AlpeCimbra Fis Children Cup di Folgaria la Fisi ha chiesto di non disputare il parallelo per non intasare troppo il calendario agonistico.

Occhio ai nuovi circuiti FISI

Il mondo degli sport invernali del Trentino è in continua crescita, grazie ad un’organizzazione di buon livello, allo straordinario lavoro dei tanti sci club e delle squadre agonistiche di Fisi del Trentino e per merito dei grandi eventi che si disputano ogni anno. Senza tralasciare che fra tre anni anche le nostre piste ospiteranno competizioni delle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina. Proprio in quest’ottica è aumentato anche l’interesse di importanti realtà economiche, che hanno deciso di abbinare il proprio marchio a quello di Fisi del Trentino, che ha intestato i vari brandi ai circuiti agonistici delle 12 discipline. Ecco il dettaglio:

Nicola Webber di Dao Conad

DAO CONAD – Categorie Baby e Cuccioli Sci Alpino e Sci Fondo
ITAS MUTUA – Categorie Allievi Sci Alpino – Giovani e Senior Sci Fondo
OROS – Categoria Ragazzi Sci Alpino
PASTIFICIO FELICETTI – Aspiranti e Junior Sci Alpino Fis Junior
DOLOMITI ENERGIA – Giovani e Senior Sci Alpino
CASSE RURALI TRENTINE – Categoria Allievi Sci Fondo
EUROBRICO – Categoria Ragazzi Sci Fondo
CODIPRA – Salto e Combinata Nordica
MELINDA – Snowboard
MAK COSTRUZIONI – Biathlon
CAVIT – Sci Alpinismo

Ludovica Righi atleta dell’anno 2023: la scheda

17 anni – Portacolori del Gs Fiamme Oro – Cresciuta nello Sci club Edelweiss e seguita da papà Massimo. Nata e residente a Carpi (Modena) è cresciuta negli sci club e sulle piste del Trentino. Dopo un solo anno di militanza nella squadra del Comitato Trentino è stata nominata Atleta dell’Anno 2023 e inserita subito in Nazionale Coppa Europa. Purtroppo a settembre è stata vittima di un infortunio in allenamento sulle nevi argentine di Ushuaia.
Ecco i suoi principali risultati centrati nella stagione 2022/2023:

1ª Slalom Gigante Giochi Eyof di Tarvisio
8 Medaglie ai Campionati Italiani
Argento agli Assoluti di Discesa Libera a La Thuile
4 Titoli italiani Aspiranti (Discesa, SuperG, Slalom Gigante, Combinata Alpina)
2 Titoli italiani Junior (Discesa Libera e SuperG a La Thuile)
Gran Premio Italia giovani generale (1ª )
Gp Italia Giovani Prove Veloci (1ª )
GP Italia Aspiranti Generale (1ª )

I numeri di FISI Trentino

81 Atleti Trentini in squadre Nazionali
38 Tecnici Trentini in squadre Nazionali
7950 Tesserati
94 Sci Club Affiliati
125 Giovani Sciatori nelle Squadre del Comitato Trentino
28 Allenatori Federali che seguono le Squadre del Comitato Trentino
13 Medaglie ai Giochi Olimpici
47 Medaglie ai Campionati Mondiali
84 Medaglie ai Campionati Mondiali Giovanili

I numeri della stagione 2023/2024

223 Manifestazioni in calendario
912 Gare di categoria
4 Eventi di Coppa del Mondo
11 Gare di Coppa del Mondo
4 Eventi di Coppa Europa
12 Gare di Coppa Europa
3 Eventi Top Internazionali
69 Manifestazioni Internazionali
4 Eventi di Campionato Italiano
141 Manifestazioni Sci Alpino
45 Manifestazioni Sci Fondo
11 Manifestazioni Snowboard
6 Manifestazioni Salto e Combinata Nordica
3 Manifestazioni Biathlon
4 Manifestazioni Sci Alpinismo
2 Manifestazioni Skicross
2 Manifestazioni Freestyle Ski
1 Manifestazione Telemark
3 Manifestazioni Slittino
1 Manifestazione Sci d’Erba
4 Manifestazioni Skiroll

Fisi Trentino all’avanguardia nel settore media

Il Comitato Trentino si conferma anche quest’anno all’avanguardia sull’aspetto mediatico. È l’unico organismo territoriale della FISI che ha una proprio magazine cartaceo, denominato SkiTrentino, che viene realizzato in tre numeri e spedisco gratuitamente a tutti i tesserati agli sci club della provincia di Trento.

Dal punto di vista editoriale, oltre all’Agenda FISI, prezioso strumento che contiene calendari, regolamenti e tutte le informazioni utili a chi gravita nel mondo dello sci trentino, ogni primavera viene pubblicato l’Annuario, che raccoglie tutti i risultati e i numeri della stagione.

Fisi del Trentino è poi l’unica realtà che segue e produce due format televisivi. «Bianco & Nero» che viene trasmesso su Rai 3 Trentino per un totale di 10 puntate più l’anteprima dal 3 dicembre al 7 aprile, con registrazioni in esterna e con la nuova conduzione da quest’anno di miss Trentino Alto Adige 2022 Eleonora Lepore. La messa in onda è alle ore 8 le domeniche mattina con cadenza quindicinnale.

La seconda trasmissione, che ha ormai più di 15 anni di vita è «SkiTrentino», ovvero un appuntamento settimanale ogni giovedì sera alle 20,40 su Trentino Tv e Alto Adige Tv. Un viaggio alla scoperta di eventi, campioni, dirigenti e soprattutto il mondo giovanile in 16 puntate dal 7 dicembre al 21 marzo.
E poi non manca il sito www.fisitrentino.it e i canali social facebook, instagram e twitter. Fisi Trentino ludovica righi Fisi Trentino ludovica righi Fisi Trentino ludovica righi Fisi Trentino ludovica righi Fisi Trentino ludovica righi Fisi Trentino ludovica righi

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment