Notizie

Firmato il decreto di finanziamento di 1 miliardo per Milano-Cortina 2026

Paola De Micheli, Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato il decreto che Milano-Cortina attendevano non senza ansia. Si tratta del finanziamento di un miliardo di euro utili per sostenere le opere infrastrutturali per le Olimpiadi del 2026.

Il Ministero delle infrastrutture in una nota, precisa che il finanziamento sarà utile per dare il via a opere stradali e ferroviarie finanziate nella Legge di Bilancio 2020.

Lavori che permetteranno di migliorare l’accessibilità, i collegamenti e la dotazione infrastrutturale dei territori della Regione Lombardia. Nonché della Regione Veneto, delle Province Autonome di Trento e di Bolzano interessate dall’evento sportivo.

«Con il Decreto Olimpiadi faremo compiere un salto di qualità infrastrutturale – ha spiegato la Ministra De Micheli – a una delle aree più sviluppate del Paese. Azione che avrà una ricaduta importante per la qualità della vita delle persone e anche un miglioramento competitivo per le imprese.

Le opere finanziate – prosegue la Ministra – sono state concepite per mantenere la loro utilità nel tempo, anche dopo il 2026. E saranno realizzate nel segno della piena sostenibilità ambientale». firmato il decreto di

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).