Notizie

Finali Soldeu: La Norvegia batte la Svizzera nello “Small Parallel”

Finali Soldeu: La Norvegia batte la Svizzera nello “Small Parallel”
Sei squadre iscritte, Italia, Germania, Svizzera, Andorra, Austria e Norvegia, con due sole sfide nel primo turno con Svizzera e Austria ad attendere le due squadre qualificate. C

on 21/22 secondi di discesa e 18 porte da superare, questa vera e proprio garona se l’aggiudica la Norvegia che batte nella finale la Svizzera. Merito di Maria Therese Tviberg, Timon Haugan, Thea Louise Stjernesund e Rasmus Windingstad che battono 2 a 2 ma con tempo favorevole Camille Rast, Livio Simonet, Andrea Ellenberger e Semyel Bissig. 52 i centesimi di vantaggio di Stjernesund su Rast nel primo scontro. Poi Simonet risponde a Windingstad precedendolo di 37/100. Sull’1 a 1 Ellenberger anticipa di 33/100 Twiberg portando la squadra rossocrociata sul 2 a 1. Cnl tempo di 21″70 Timon Haugan batte Bissig e il totale in favore della squadra scandinava è di ben 56/100.

Nella small final l’Austria batte 4 a 0 la Germania

In semifinale La Svizzera batte la Germania dove, con un due a due decidono 21/100 e la Norvegia ha la meglio sull’Austria che vince un solo confronto

L’Italia, con Bassino, Brignone, Della Vite e Barbera  perde lo scontro ai quarti con la Germania Dürr, Hilzinger, Barbera e Della Vite, unico a vincere il suo confronto (con Sander). Per questo turno Federica Brignone, che non se l’è sentita di dire di no ai tecnici, ha deciso di non prendere parte allo slalom dove, come minimo, si sarebbe divertita di gran lunga di più. Non si tratta soltanto di una discesa così breve, ma ogni gara prevede sempre una certa preparazione, e soprattutto almeno una mattinata di allenamento cosa che Fede non ha potuto fare per una disciplina che non mastica praticamente mai. La Norvegia fa passerella con Andorra che perde le 4 sfide.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment