Bravissimo il giovane Filippo Della Vite che col pettorale 44 centra la sua prima qualifica alla seconda manche del gigante di Bansko. Ha concluso in 28esima posizione, ma non era facile con quelle condizioni affrontare col pettorale 44. Si tratta di un risultato di grande valore che però deve essere confermato con una buona seconda manche.
E l’opportunità è ghiotta dal momento che partirà per terzo, quindi con pista perfetta. Il ritardo è pesante, +3″77, ma il suo obiettivo, come detto, ha altri orizzonti. Lo aveva detto al termine del suo primo debutto il tecnico Max Carca e ribadito anche Max Blardone: quando sai sciare bene la qualifica prima o poi arriva! Non si tratta di premonizione, ma Pippo p uno dei giovani più interessanti del nostro futuro. Come Giovanni Franzoni, oggi assente un po’ per farlo recuperare dal mal di schiena. un po’ per scelta tecnica che può anche essere un po’ discutibile.
Assieme a Filippo si sono qualificati anche Riccardo Tonetti, fortunato a concludere trentesimo!
È dentro anche Hannes Zingerle, bravo a ottenere la 26esima piazza pur con 3″66 di ritardo. Poi, naturalmente i nostri due atleti migliori, Giovanni Borsotti, 17esimo a +3″01 e Luca De Aliprandini 15esimo a +2″30. Filippo Della Vite centra Filippo Della Vite centra