"Ogni volta che vengo in Val di Fiemme rimango piacevolmente sorpresa, ogni volta mi si prospettano idee promettenti e bilanci incoraggianti. Il credito internazionale per il comitato Fiemme 2013 è sempre maggiore”: Sono parole di Sarah Lewis, segretario generale della FIS (Federazione Internazionale dello Sci) che ha presieduto la nuova “FIS Inspection” nella vallata trentina per valutare lo stato operativo ed i progetti annunciati dal comitato diretto da Tiziano Mellarini (Comitato Organizzatore) e Pietro De Godenz (Comitato Esecutivo). Una complessa macchina organizzativa quella di Fiemme 2013, il Campionato del Mondo di sci nordico che torna per la terza volta in Italia e specificatamente in Trentino. Quattro ore con i dirigenti della FIS ad analizzare sotto la lente di ingrandimento ben 21 punti di un ordine del giorno che ha sviscerato ogni piccolo dettaglio.
La riunione è stata aperta dai saluti di Pietro De Godenz e dell’assessore provinciale Mauro Gilmozzi. In particolare, Gilmozzi ha sottolineato il grande impegno della Provincia di Trento nei confronti di questo importante ed atteso evento. “Sono già stati stanziati – ha affermato Gilmozzi – 25 milioni di Euro per le strutture, dei quali 10 già impegnati per l’avvio degli appalti per i lavori di ammodernamento dei due stadi”.?Gilmozzi ha anche sottolineato la volontà delle istituzioni di proporre un evento sostenibile, ad “impatto zero” e con la mobilità e la vivibilità della Val di Fiemme in primo piano.
I sindaci di Predazzo, Silvano Longo, e di Tesero, Gianni Delladio, hanno illustrato nel dettaglio i progetti, invariati per Lago di Tesero, aggiornati invece per Predazzo. Ma è stato rimarcato anche il fatto dell’utilizzo post evento per le comunità della Val di Fiemme e come, ad esempio, le cabine di commento vengano poi destinate a stanze per i campus giovanili, oppure le aree sala stampa e sala riunioni come sedi per le associazioni locali.?Angelo Corradini, il segretario generale, ha presentato i nuovi innesti del comitato, Renato Deflorian per il TV compound, Michele Longo per l’intrattenimento e Stefania Zorzi per l’attività di contorno, quest’ultima pronta a continuare nel solco tracciato da due uomini fondamentali della storia sportiva in Val di Fiemme, il nonno Nele Zorzi, fondatore della Marcialonga, e il papà Paolo, già responsabile dei volontari del comitato e vice presidente della Marcialonga.
Il settore marketing diretto da Sandro Pertile a luglio si arricchirà di due nuovi elementi, Marica De Francesco e Mara Guglielmi. Significativo l’intervento di Bruno Felicetti, responsabile della comunicazione. Ha illustrato le linee guida del marketing che si propone di “riempire” gli stadi con iniziative applaudite dai dirigenti FIS, promozionando il “well living” in Trentino ed in Val di Fiemme, l’Italian style. La promozione dell’evento andrà a braccetto con quella turistica e saranno intensificati i progetti con le scuole, le iniziative per coinvolgere le famiglie ed i giovani. Per il pubblico il prezzo dei biglietti sarà calmierato, sicuramente inferiore a quelli degli ultimi due campionati mondiali di Oberstdorf e Liberec, costi diversi da gara a gara ma con servizi e proposte innovative per gli appassionati. Nei due stadi ci saranno due VIP lounge da 300 posti, strutture per sponsor e VIP incentive in grado di ospitare e “ristorare” 1500 persone a Lago di Tesero e mille a Predazzo, tensostrutture di grandi dimensioni per il pubblico.
Cristina Bellante, sport director, ha annunciato una bozza di calendario che il comitato intende presentare alla FIS, ma i dettagli saranno esaminati dopo i Campionati del Mondo di Oslo 2011. Potrebbero essere aggiunte due o forse tre gare, quelle “team” di salto e combinata “normall hill” e la gara di salto team femminile, ed in questo caso dai 12 giorni canonici si potrebbe anche passare a 14 giornate di gare.?Attualmente il programma prevede l’apertura con le prime competizioni il 20 febbraio per chiudere il 3 marzo.?Un altro punto su cui il comitato ha insistito nell’ambito dell’evento “ad impatto ambientale zero” è disincentivare l’utilizzo dell’auto privata. Ci saranno parcheggi in periferia serviti da navette gratuite che faranno la spola con gli stadi, e i mezzi impiegati saranno tutti eco-compatibili.?Il bilancio totale del comitato organizzatore dei Campionati del Mondo, racchiuso in 4 anni di attività e compresi i “test events”, è di 20.525.000 Euro, escluse le opere in carico ai rispettivi comuni.
La Rai gestirà la produzione televisiva e sta già elaborando un progetto ambizioso in collaborazione con l’Eurovisione, il comitato fiemmese e Trentino Network. È stata illustrata anche l’ipotesi di portare a Trento la cerimonia di apertura, ma soprattutto è stato presentato il “South Nordic Festival” un’iniziativa per incentivare la presenza di pubblico, quello straniero in particolare, come era successo nel 2003, con una promozione a 360° del Trentino e della vallata di Fiemme.
A ottobre gli organizzatori saranno ad Oslo per la Final Inspection dei Mondiali 2011, ma in cantiere c’è già la finale del Tour de Ski del prossimo gennaio, ancora con l’affascinante final climb sull’Alpe del Cermis.
“
Add Comment