Fiamme Gialle, il Convegno Nazionale Formazione Giovani, Sport e Montagna
Sabato 13 maggio a Predazzo, presso l’aula magna della Scuola Alpina della Guardia di Finanza si è svolta la 13ª edizione del Convegno Nazionale di Formazione: Giovani, Sport e Montagna. Rivolto essenzialmente a tecnici e operatori delle discipline sportive di montagna, il convegno è ormai diventato un punto di riferimento per la scienza applicata alle discipline degli sport invernali o più correttamente a tutti quegli sport che vedono nella montagna l’ambiente ideale per la pratica delle attività motorie.
Organizzato dal Gruppo Sciatori Fiamme Gialle l’edizione 2023 del convegno aveva come titolo :
L’Allenamento della Forza, tra consuetudine ed innovazione
Nelle parole scritte, a presentazione dell’evento, dal Prof. Federico Schena dell’Università di Verona, a capo della segreteria scientifica esprimono il chiaro significato dell’importante appuntamento di informazione e formazione, svoltosi a Predazzo:
“L’importanza della forza muscolare nella prestazione sportiva non si può certamente considerare una novità nel panorama dell’allenamento moderno ma è anche innegabile che in questi anni questo ambito ha visto una straordinaria evoluzione sia negli approcci scientifici che nelle sue applicazioni nel contesto degli sport, invernali e non.
Senza voler riesumare dibattiti ormai ‘antichi’ sulla maggiore o minore utilità di sviluppare livelli significativi di forza anche in quelle discipline la cui prestazione non è basata sull’espressione massima della funzione muscolare dobbiamo riconoscere che la discussione è ancora piuttosto aperta. In questi anni sono state proposti e ‘sponsorizzati’ prima approcci in larga misura quantitativi, successivamente ha avuto largo spazio una visione qualitativa per poi giungere all’eldorado dell’allenamento funzionale.
Ma molte domande non hanno ancora una risposta bene definita, e questo non deve stupire, in particolare quando si tratta di passare a tradurre nel contesto operativo, altrimenti detto ‘da campo’ quanto emerso negli studi o più semplicemente quanto proposto con eccesso di sicurezza da qualche super esperto.
Ecco perché il nostro appuntamento annuale a Predazzo (che è arrivato al numero 13 che affrontiamo senza scaramanzie) propone il tradizionale e ben collaudato approccio che intende unire basi scientifiche e metodologiche con l’approfondimento di tematiche specifiche sui singoli aspetti applicativi dell’allenamento della forza nelle diverse discipline sportive mantenendo il rigore dello studio con le necessità dettate dalla continua evoluzione dello sport moderno… sarà il vero valore aggiunto dell’evento ed anche il meritato premio da attribuire, senza dubbio alcuno, alla consueta ottima organizzazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza.”
Il convegno è quindi iniziato, con marziale puntualità, con i saluti di benvenuto alla folta platea che aveva occupato ogni posto disponibile del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, GenB. Antonio Marco Appella (fa sinistra) e dal Comandante della Scuola Alpina di Predazzo, Col. Sergio Giovanni Lancerina (a destra)
La mattinata è iniziata con l’intervento del Prof. Antonio Paoli (qui sopra) dell’Università di Padova, riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della ricerca scientifica abbinata al Wellness e allo Sport, in cui è stato esposto ed introdotto l’argomento della giornata
A seguire gli interventi in tre sessioni dei Professori e scienziati dello sport che hanno fatto il punto sull’attuale stato dell’arte nella ricerca e nella applicazione pratica della capacità condizionale della forza.
Conclusa la mattinata tutti i partecipanti hanno usufruito del pranzo offerto dalla perfetta organizzazione del Scuola Alpina della Guardia di Finanza per poi proseguire con una tavola rotonda condotta dal Prof. Schena con la partecipazione di esperti tecnici e allenatori delle squadre nazionali di varie discipline sportive non solo invernali.
Interessante il focus della tematica pomeridiana: L’allenamento della forza in età giovanile: esperienze a confronto
Che ha visto in tal contesto, un momento di analisi e confronto con il pubblico presente che affrontava gli argomenti dettagliati nella del mattinata espresse nelle relazioni dalle autorevoli voci della scienza.
Un momento, copiando le parole del Prof.Schena, per “… immergerci nel contesto peculiare degli sport a cui siamo più affezionati (sci alpino e nordico, biathlon, salto, pattinaggio) senza tralasciare qualche ospite di altre ambiti nella abituale ricerca di quelle contaminazioni che fanno molto bene ad una visione aperta e curiosa che deve essere propria del ricercatore ed anche dell’allenatore.”
Alla fine la foto di rito con tutti gli intervenuti al convegno e che ha visto tra il pubblico anche il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda e di Francesco Bettoni in rappresentanza di tutta l’organizzazione della FISI.
SciareMag e Senza Scarponi sarà presente anche venerdì 19 maggio a Voghera dove si terrà un altro importante momento di confronto tra la scienza e lo sport, questa volta incernierato sulla modalità Gender e quindi sulle varie caratteristiche che accumunano e differenziano i gender nello sport: assoluto, giovanile e master. Fiamme Gialle Convegno nazionale Fiamme Gialle Convegno nazionale Fiamme Gialle Convegno nazionale
Add Comment