Notizie

Federica Brignone: “La sfida con Alberto? Non scherziamo neanche!”

Giunti alla semifinale con l’Atleta del Secolo Fisi, Federica Brignone commenta così il prossimo confronto: “La sfida con Alberto? Non scherziamo neanche! Prima di tutto interpreto questo sondaggio come un grande gioco. Chiaramente confrontare atleti di epoche diverse lascia sempre il tempo che trova.

Se poi le sfide prevedono grandi campioni di sport differenti, allora le cose si complicano ulteriormente. Nel primo tabellone ho visto nomi che solo a citarli fanno venire la pelle d’oca. Non c’è nemmeno bisogno che li elenchi perché chi ama e segue gli sport invernali li conosce molto bene.

Ora mi trovo in semifinale con Alberto Tomba e questo è un motivo di grandissimo orgoglio. È bellissimo sentirsi così tanto amate dai fan. Per chi vive lo sport ad alto livello questi gesti di stima sono davvero molto importanti. E la gente mi conosce, non butto parole al vento, così, tanto per.

Ma adesso cosa dovrei annunciare? Votatemi? Ma per favore! Stiamo parlando di Alberto! Ci sta confrontarsi con atleti della mia caratura, ma con le leggende direi proprio di no. Il paragone non esiste proprio. Dico questo perché ho notato sul sito della Gazzetta, dopo qualche ora di apertura della nuova sessione di voto, una leggerissima differenza di preferenze fra noi due.

Dunque, ripeto, non scherziamo neanche! Alberto probabilmente vincerebbe pure come atleta del secolo considerando tutti gli sport. Piuttosto, se anche Gustav Thöni andrà in finale, cosa che credo avverrà, ci sarà davvero tanta curiosità attorno al nome del vincitore. Quella sì che è una sfida ad armi pari. Intanto adesso vado a votare anch’io. Naturalmente per Alberto Tomba! Federica Brignone la sfida

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).