Notizie

Federica Brignone e Sofia Goggia candidate di “Italian Sportrait Awards 2024”

Sofia Goggia e Federica Brignone sono in nomination per il premio Italian Sportrait Awards 2024, sia nella categoria Top Donne che in quella “Il Campione dei Ragazzi”. Le due stelle della Federazione Italiana Sport Invernali possono essere votate tramite il sito della manifestazione www.italiansportraitawards.it fino al 19 di febbraio.

La giuria, presieduta d Elisa Santoni, campionessa Mondiale e Olimpica di ginnastica ritmica e da Carlo Molfetta, campione Olimpico di Taekwondo, è molto complessa e composta da un mix di campioni dello sport azzurro, giornalisti e dirigenti sportivi, più rappresentanti dei corpi civili e militari.

Sofia e Federica sono nella categoria “Top Donne”, candidate assieme a Irma Testa (Pugilato), Ambra Sabatini (velocista 100 metri paralimpica) e Sofia Raffaelli (ginnastica artistica) che è anche la vincitrice uscente.

Il Campione dei Ragazzi” negli anni è diventato uno strumento per gli insegnanti delle Associazioni Sportive e degli Istituti Scolastici per approfondire alcune tematiche, riguardanti il fair play, la lotta al doping, all’obesità e al bullismo, nel tentativo di creare e rendere sempre più concreta una cultura sportiva nei giovani.

In questo Premio potranno esprimere il proprio voto solo gli Under 16 tramite le Associazioni Sportive o tramite gli Istituti Scolastici che saranno garanti dell’età dei ragazzi.

Le votazioni per il premio “Campione dei Ragazzi” potranno avvenire anche tramite le associazioni sportive e le scuole.

Il Premio Italian Sportrait Awards è un evento organizzato dalla Confsport Italia A.P.S.S.D., Associazione di Promozione Sociale e Sportiva attiva dal 1991 che ha per scopo la diffusione dello sport in ogni sua disciplina attraverso la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale, nei paesi europei ed extraeuropei di attività sportive dilettantistiche sia a carattere amatoriale che a carattere agonistico volte alla formazione fisica, morale e culturale dei cittadini, nonché di quelle attività culturali, ricreative, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale che possono contribuire all’arricchimento della persona umana.

L’Associazione persegue, inoltre, finalità assistenziali e di promozione sociale.

Il Premio Italian Sportrait Awards nasce nel 2012 nel tentativo di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara.

Vuole essere un riconoscimento per incoronare chi è riuscito a tenere tutti incollati davanti alla televisione, chi ci ha fatto commuovere, chi ha fatto risuonare l’inno italiano, chi, con le proprie gesta ci ha trasmesso un insegnamento o una passione ma anche chi semplicemente ci ha provato con tutta la propria energia, buttandosi anima e corpo verso l’inseguimento di un sogno.

Le premiazioni si terranno a fine marzo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment