Notizie

Federica Brignone, come brillano!

Federica Brignone, come brillano!
Ecco il momento della premiazione tanto atteso, che Federica ha già vissuto il 6 febbraio, quando è salita sul gradino più alto del podio della combinata per infilarsi al collo il suo primo oro iridato.

La prima medaglia arrivò quando ancora era una bambina! Garmisch 2011, slalom gigante! Da allora niente più, tra infortuni, gare sbagliate e un po’ di sfortuna.
Assieme a lei, Ragnhild Mowinckel, bronzo meritatissimo e la Regina che è andata a ritirare la sua 13esima medaglia, la settima d’oro, che dire… è il bottino riempito di trionfi in sei Mondiali. Quattro ori li ha vinti in slalom, poi uno in superG e in Super combinata. Quindi i tre argenti (2 GS, 1 SG) e i tre bronzi (1 SL, SG e GS). C’è ben poco da dire, di Regina ce n’è una sola!

Per noi sarebbe stata una giornata memorabile se assieme a Fede fosse salita sul podio anche Marta Bassino. Lo diciamo perché c’erano tutte le condizioni perché accadesse. Ma le gare, lo sci, lo sport è pieno di questi episodi. Tessa Worley, che di ori mondiali in gigante ne ha già vinti due (più nel team parallel e 2 bronzi in parallelo e in gigante) ne sa qualcosa..

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment