Notizie

Fabrizio Longo direttore Audi Italia, precipita da 3.000 metri sull’Adamello e perde la vita

Fabrizio Longo direttore Audi Italia, precipita da 3.000 metri sull’Adamello e perde la vita. Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia dal 2013, è morto a circa tremila metri di altitudine mentre percorreva una via ferrata verso la cima Payer, tra le montagne del gruppo dell’Adamello, al confine tra le province di Brescia e di Trento. Il manager, grande appassionato di montagna e alpinista molto esperto e attento, nella mattinata del 31 agosto aveva intrapreso il percorso in solitaria, ma a un certo punto, forse dopo aver perso l’equilibrio, è precipitato nel vuoto per 200 metri.
L’allarme è stato dato da un altro alpinista, che ha assistito all’incidente. I soccorritori, partiti dalla stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino, hanno raggiunto in elicottero il luogo dell’incidente, individuando immediatamente Longo. Ma quando l’équipe sanitaria è sbarcata sul posto in hovering il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
Fabrizio Longo era nato a Rimini nel 1962. Aveva una grande passione per le montagne, e, sotto la sua guida, Audi Italia ha legato la sua immagine a quella della Federazione Italiana Sport Invernali.
Un lutto terribile per federazione – ha detto il Presidente Flavio Roda – che con Longo ha collaborato proficuamente per anni. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di grande dolore e allo staff di Audi Italia”.

Sconcerto e dolore anche a Cortina da parte della Fondazione e del suo Presidente Stefano Longo: “Abbiamo appreso con sconcerto dell’incidente in cui ha perso la vita Fabrizio, un amico anche di Cortina, oltre che dello sci e grande appassionato di montagna.
La lungimiranza e l’impegno con cui Fabrizio e Audi Italia si sono spesi per sostenere la Federazione Italiana Sport Invernali e Fondazione Cortina nel percorso di crescita e rafforzamento sono molto più che un semplice rapporto di partnership, sono la testimonianza di quanto Fabrizio credesse in questo movimento sportivo.

Mi faccio portavoce di tutto il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio di Indirizzo e dello staff di Fondazione Cortina nel ricordare Fabrizio,
il suo impegno incessante per lo sport e il suo amore per quella montagna che lo ha portato via così presto. Il pensiero va alla famiglia e a tutta Audi Italia, Fabrizio sarà sempre nei nostri pensieri e azioni con affetto e gratitudine”, le parole di Stefano Longo Presidente di Fondazione Cortina“.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment