Notizie

Fabio Massimo Saldini nuovo Commissario di Simico al posto di Luigi Sant’Andrea

Fabio Massimo Saldini nuovo Commissario di Simico al posto di Luigi Sant’Andrea. A due anni dall’accensione della torcia di Milano Cortina 2026, Simico, la partecipata del Ministero dei Trasporti creata dal Governo nel 2021 per la gestione degli appalti per le infrastrutture olimpiche, cambia il suo CDA.

Luigi Valerio Sant’Andrea si alza dalla poltrona di Commissario per far posto a Fabio Massimo Saldini, dirigente della spa Autostrada Pedemontana lombarda, già amministratore unico di Milano Serravalle Engineering (Mse).

La presidenza rimane a Veronica Vecchi così come c’è la conferma dei consiglieri Angelo de Amici (rappresentante della Lombardia), di Maria Rosaria Anna Campitelli, manager di Concessioni Autostradali Venete e della geometra Maria Rosaria Anna Campitelli.

Il nuovo Collegio Sindacale invece si completa con Enrico Brambilla, già presidente, confermato nel ruolo; Marzio Colombo, Valentina Baggio, Patrick Bergmeister, Elisa Carli, sindaci effettivi.

Se per Sant’Andrea si prevede la guida per l’organizzazione del Giubileo di Roma 2025,

per Massimo Saldini si tratta di una corsa contro il tempo. Una prestazione da medaglia, insomma!

Tra i vari cantieri aperti, quello che dà maggiori preoccupazioni è quello dello sliding center che pochi giorni fa il Governo ha deciso di realizzare a Cortina, sfidando i vertici del Cio che avrebbero preferito una soluzione differente, ovvero una struttura già esistente (Innsbruck, Cesana, St. Moritz) da perfezionare.

Quello di Simico non è il primo importante cambio di guida nella grande macchina tecnico-organizzativa di Milano-Cortina 2026: a fine agosto 2022 la Fondazione aveva sollevato il suo Amministratore Delegato Enrico Novari per far posto, tre mesi più tardi, ad Andrea Venier, già inserito per precedenti incarichi, nella conduzione di grandi eventi anche olimpici. Fabio Massimo Saldini nuovo

About the author

Laura Cazzaniga

Il suo sogno è quello di diventare Maestra di Sci ed è tutt’altro che tramontato, anche se l’attività lavorativa non lascia tutto quello spazio. Bergamasca doc, con una buona attività agonistica fino alla categoria Giovani. Poi ha iniziato a girare il mondo e a studiare lingue appassionandosi di quelle orientali, al punto da insegnare giapponese in università. I suoi interessi spaziano dall’agonismo al turismo ed è trasversale anche nel mondo del golf, soprattutto nella gestione di eventi.

Add Comment

Click here to post a comment