A un mese esatto dalla tragedia che ha colpito Matilde Lorenzi, la sua famiglia ha ufficialmente dato vita alla fondazione che porta il suo nome. Era una promessa di papà Adolfo e l’ha mantenuta.
La fondazione “Matilde Lorenzi”è stata costituita con le firme di Papà Adolfo, mamma Elena e i tre figli Lucrezia, Giosuè e Matteo.
Le finalità sono state messe nero su bianco. Come prima cosa promuovere, sviluppare e implementare la sicurezza sulle piste da sci sia all’aperto che indoor. Si prefigge anche di promuovere e sostenere attività di formazione per promuovere e implementate la sicurezza sulle piste da sci.
Sostiene anche le attività di ricerca e sviluppo per incrementare la sicurezza dei comprensori sciistici, sulle piste, sui materiali, sui dispositivi di sicurezza, sull’abbigliamento..
Lucrezia Lorenzi durante la firma dell’atto costitutivo della Fondazione Matildina4Safety
Tra i punti importanti presenti nell’atto costitutivo viene sottolineata la promozione e l’assistenza psicologica e legale tramite strutture convenzionate o la sensibilizzazione di quelle pubbliche, sul tema della sicurezza nello sci e nelle attività sportive in genere.
La ricerca rimane uno dei punti fondamentali, come l’individuazione e la conoscenza di massa dei problemi generali e particolari dell’incidentalità sulle piste e delle sue conseguenze così come delle soluzioni sperimentate o possibili.
Per entrare in azione bisognerà attendere almeno un mese per soddisfare alcune esigenze tecniche e fiscali ma questo è solo un dettaglio perché dal lato pratico, non c’è minuto in cui la famiglia non si dedichi ogni giorno a quello che è diventato lo scopo prioritario. Perché, come ha subito detto papà Adolfo “Ce lo ha chiesto la nostra Matildina…“
Add Comment