È finalmente arrivato il tempo anche per i kappaellisti di scendere in pista per dare inizio all’attività agonistica 2021.
Il primo raduno tecnico è previsto a Champoluc (Ao) mercoledì 15 gennaio. La squadra di velocità affidata al responsabile Alberto Monticone è composta da 5 atleti. I fratelli Simone e Ivan Origone, Valentina Greggio che è guarita dai suoi recenti acciacchi fisici e i giovani Samuele Capello e Jean daniel Pession.
Il primo atto della Coppa del Mondo (8 gare in totale) è previsto sulle nevi francesi di Gavarnie dove si disputeranno tre gare il 22, 23 e 24 gennaio. Poi sarà tempo già dei Campionati del Mondo sulla pista di Vars fissati dal 28 febbraio al 2 marzo. Quindi ancora sei gare di Coppa in due località. Ancora a Vars il 4 e 5 marzo e la finale a Idra, in Svezia, l’11, 12 e 13 marzo.
Il detentore della Coppa del Mondo è il 41enne valdostano Simone Origone che l’anno scorso ha conquistato la sua 12esima sfera di criastallo. I suoi avversari più pericolosi sono il francese Simon Billy e l’austriaco Manuel Kramer.
Quindi Ivan che detiene il record di velocità assoluta di 254,958 km/h toccata nel 2016 a Vars. In campo femminile l’atleta da battere è la svedese Britta Backlund che l’anno scorso si è imposta in tutte le competizioni. Seconda nella generale Valentina Greggio, classe ’91 di Verbania e terza l’altra svedese Lisa Hovland-Uden.