È mancato Maurizio Bosoni, padre della Supertecnica.
È mancato Maurizio Bosoni, icona dell’Aprica, direttore tecnico della Coscuna negli anni ’80, ideatore della Supertecnica che ha reso famosa in tutto il mondo l’immagine dei maestri di sci italiani.
Sotto la sua guida si sono formati eccezionali interpreti della tecnica con un gruppo di istruttori nazionali che apparterranno per sempre alla nostra storia. Perché assieme a loro Maurizio costruì una progressione tecnica, quella che oggi è suddivisa in livelli, che conquistò tutte le scuole del mondo all’Interski di St. Anton dell’84. Un gruppo tecnico costituito da Gianni Poncet, Giuliano Vitton, Dorino Bettineschi, Piero Lorati, Ferruccio Bonaiti, Rudy Garattini e altri con dimostratori altrettanto noti nell’ambiente dell’eccellenza sciistica Amsi come Aldo Ghislandi, Achille Cattaneo Martino Belingheri, Franco Pecchio…
Il ricordo di Gianni Poncet che assieme a Maurizio ha vissuto in prima persona quell’epoca magica: “È proprio così, un periodo storico indimenticabile. Maurizio fu capace di ereditare le redini della tecnica da Hubert Fink sapendo dare continuità all’evoluzione della tecnica, perché riuscì a individuare quali fossero i punti fondamentali da sviluppare per la crescita tecnica degli allievi. E così pure per insegnare ai futuri maestri ai corsi di formazione una professione cui andare fieri e orgogliosi. Oggi naturalmente ci sono altri professionisti, ma il suo nome non potrà mai essere dimenticato e per questo mi sento fortunato di essere stato suo compagno di lavoro in quegli anni“.
Al cordoglio di tantissimi amici si è unita l’Amsi per voce del suo Presidente Maurizio Bonelli con una nota divulgata su web e social.
I funerali si celebreranno martedì 13 giugno alle ore 10:00 nel Santuario di Maria Ausiliatrice dove la Salma giungerà da Corso Roma 88 alle 09.30 per la recita del Santo Rosario.
Le sentite condoglianze al figlio Gianmarco e alla famiglia da parte della redazione che non lo dimenticherà mai!
Add Comment