Notizie

È mancato Giuliano Patetta, giornalista e un sacco di altre cose votate all’amore per lo sci piemontese

È mancato Giuliano Patetta, giornalista e un sacco di altre cose votate all’amore per lo sci piemontese
È un giorno di profondo lutto per il mondo della neve, dello sci, della montagna: è mancato Giuliano Patetta, giornalista e fuoco inesauribile di iniziative specialmente del suo Piemonte. Classe ’36 ha dato un notevole impulso allo sviluppo degli sport invernali proponendosi come punto di riferimento per tantissimi sci club, un vero “campione” dello sci organizzato. I pullman che ha fatto partire lui per le località dello sci non si possono nemmeno contare.

Se ne dedicò fondando e dirigendo il Centro Sci Torino, che prevedeva pacchetti completi di viaggio, corsi e soggiorni a tariffe popolari. Poi mise in piedi il circuito agonistico promozionale del Campionato Piemontese, poi rinominato Campionato Bravo PL3.

Ha condotto la Fisi provinciale di Torino dal 1971 al 2018 anno in cui passò il testimone federale a Diego Chiavegato, che proseguì il mandato fino al 2022 passandolo a sua volta a Diego Vottero.

In qualità di Presidente ha curato l’organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi: un impegno che ha portato poi all’interno della Commissione scuola e attività studentesche della FISI di cui faceva parte come membro operativo e strategico. Si occupava soprattutto delle attività dei bambini, dai pulcini fino ai children perché ha sempre sostenuto che da quel settore dipendeva il futuro dello sci.

Non è mancato anche il suo impegno a livello giornalistico con la firma dei primi articoli sulla rivista Nevesport proseguendo poi anche su Sciare nella rubrica che condivideva con un altro grande personaggio a lui molto simile nelle attività, Piero Ariotti. Quando si vedevano assieme c’era sempre qualcosa sotto che stava nascendo!

Mancheranno i suoi sorrisi, il suo entusiasmo anche quando le cose giravano storte. Un motore inesauribile di idee e iniziative. Il mondo della neve piemontese può dire soltanto una cosa: Grazie Giuliano!

Il Presidente del Comitato Alpi Occidentali, Pietro Blengini: “La FISI ha perso un dirigente capace e di grande esperienza, la moglie Teresa e i figli Laura e Claudio un marito affettuoso e premuroso. In questo momento di dolore l’intero Consiglio del Comitato Alpi Occidentali, i collaboratori, i tecnici e gli atleti si stringono con affetto intorno alla famiglia Patetta


Per chi vorrà dare l’ultimo saluto a Giuliano: Camera Ardente presso Casa Funeraria Giubileo Mercoledì 1 Marzo ore 17,00/19,00 e Giovedì 2 Marzo ore 10,00/16,00
Il Rosario è’ stato fissato Giovedì 2 Marzo ore 18,00 presso Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Via Nizza 56 Torino.

Il Rito Funebre Venerdì 3 Marzo ore 14,00 presso Casa Funeraria Giubileo.
A seguire trasferimento presso il cimitero monumentale di Torino.

LA CASA FUNERARIA GIUBILEO
Corso Bramante 58/16 Torino.
Tenersi in basso al cavalcavia

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment