È mancata il mito Rosi Mittermaier, mamma di Felix, moglie di Christian.
“Gold-Rosi” Mittermaier ha impressionato l’intera Germania degli sport invernali con le sue due medaglie d’oro alle Olimpiadi invernali del 1976 a Innsbruck. L’ex sciatrice Rosi Mittermaier è morta mercoledì “dopo una grave malattia” all’età di 72 anni a Garmisch-Partenkirchen, come annunciato dalla sua famiglia. Mittermaier “Si è addormentata serenamente circondata dalla famiglia”. Secondo il presidente della federsci tedesca Franz Steinle, ha giustamente goduto di grande popolarità al di là dello sport.
Nata a Monaco di Baviera nel 1950, Rosi è cresciuta sulla Winklmoosalm sopra Reit im Winkl, dove i suoi genitori, che si erano trasferiti lì da Monaco nel 1938, avevano un ristorante e una scuola di sci. Mittermaier ha vissuto nel mezzo di un comprensorio sciistico, ha imparato a sciare all’età di tre anni e ha vissuto il culmine della sua carriera sportiva nel 1976.
Ha conquistato tre medaglie olimpiche ai Giochi di Innsbruck 1976, oro in discesa e slalom e argento in gigante. Sempre a Innsbruck l’oro in combinata. Anno indimenticabile per le il 76 culminato con la conquista della Coppa del mondo. In totale si contano 10 vittorie, 17 secondi e 14 terzi posti. Ma in quello stesso anno Gold-Rosi saluta lo sci e si ritira. Successivamente ha fondato un’azienda di articoli sportivi, si è impegnata nel sociale, si è cimentata come cantante pop, ha scritto libri, è stata spesso vista in TV ed è stata membro del Comitato Olimpico Nazionale. Oltre al marito Christian, altro campione, lascia i suoi due figli, Ameli e Felix.
Add Comment