Notizie

È mancata il mito Rosi Mittermaier, mamma di Felix, moglie di Christian

È mancata il mito Rosi Mittermaier, mamma di Felix, moglie di Christian.
“Gold-Rosi” Mittermaier ha impressionato l’intera Germania degli sport invernali con le sue due medaglie d’oro alle Olimpiadi invernali del 1976 a Innsbruck. L’ex sciatrice Rosi Mittermaier è morta mercoledì “dopo una grave malattia” all’età di 72 anni a Garmisch-Partenkirchen, come annunciato dalla sua famiglia. Mittermaier “Si è addormentata serenamente circondata dalla famiglia”. Secondo il presidente della federsci tedesca Franz Steinle, ha giustamente goduto di grande popolarità al di là dello sport.

La tedesca Rosi Mittermaier in azione.(Pentaphoto)

Nata a Monaco di Baviera nel 1950, Rosi è cresciuta sulla Winklmoosalm sopra Reit im Winkl, dove i suoi genitori, che si erano trasferiti lì da Monaco nel 1938, avevano un ristorante e una scuola di sci. Mittermaier ha vissuto nel mezzo di un comprensorio sciistico, ha imparato a sciare all’età di tre anni e ha vissuto il culmine della sua carriera sportiva nel 1976.


Da sx. Barbara Cochran (USA), Anne Marie Proell (AUT) e Rosi Mittermaier (GER), all’arrivo dello slalom speciale del 1971 a St. Gervais

Ha conquistato tre medaglie olimpiche ai Giochi di Innsbruck 1976,  oro in discesa e slalom e argento in gigante. Sempre a Innsbruck l’oro in combinata. Anno indimenticabile per le il 76 culminato con la conquista della Coppa del mondo. In totale si contano 10 vittorie, 17 secondi e 14 terzi posti. Ma in quello stesso anno Gold-Rosi saluta lo sci e si ritira. Successivamente ha fondato un’azienda di articoli sportivi, si è impegnata nel sociale, si è cimentata come cantante pop, ha scritto libri, è stata spesso vista in TV ed è stata membro del Comitato Olimpico Nazionale. Oltre al marito Christian, altro campione, lascia i suoi due figli, Ameli e Felix.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment