Notizie

Dopo il tutorial di Shiffrin, la proposta social di Ninna

Dopo il tutorial di Shiffrin, arriva la proposta social di Ninna. che dice…
In questo periodo i personaggi famosi sono sollecitati in tutti i modi a proporre video motivazionali e inviti al rispetto delle regole. Si ritiene che i loro messaggi abbiano maggiore impatto, ci sta.

Mi segnalano un post di Mikaela Shiffrin che si lava accuratamente le mani seguendo alla lettera le regole: si struscia quindi l’interno delle dita, poi i palmi, infine i dorsi. L’acqua intanto scorre nel lavandino.

Apriti cielo, a cateratte viene giù un’inondazione di messaggi indignati per lo spreco, perché lavandosi le mani l’acqua bisogna chiuderla. Mikaela risponde gentilmente a tutti spiegando che l’effetto lavaggio può svanire se si tocca il rubinetto, soprattutto se ci si trova in un bagno pubblico.

Mi sono fermata alle prime scaramucce, evitando di perdermi nei botta e risposta che in questi giorni vanno per la maggiore sui social, spesso con dispiego di cattiverie di pessimo gusto.

Allora ho una proposta per quelli che stanno dettandoci ogni regola di comportamento: perché dopo l’#iorestoacasa non promuoviamo anche un bell’#iononusoisocialtuttoilgiornoefaccioqualcosadipiùintelligente?

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.