Dopo 17 anni torna il Trofeo Bozzetti-Bionaz di sci alpinismo, una grande classica che ora torna a far battere il cuore degli appassionati. Il Comune di Bionaz e lo sci club Bionaz-Oyace hanno deciso di rilanciare la gara, proponendo l’edizione numero 38 che si svolgerà sabato 29 marzo 2025.
Bionaz, piccolo borgo di 220 abitanti, è situato in un vallone laterale dell’alta Valpelline e risulta il Comune più settentrionale della regione ed il primo per percentuale di territorio montuoso.
Il passato e la tradizione non si cancellano, sono invece nuovi il format e la filosofia. La prova che storicamente si correva a coppie, ora diventa individuale e aperta a tutti.
L’organizzazione vuole infatti offrire la stessa opportunità di misurare le proprie abilità e scoprire il territorio agli agonisti così come agli sportivi che amano la disciplina. E così nei valloni di Vertsan e Coumba di Crête Sèche saranno disegnati due percorsi differenti.
Il primo avrà un dislivello positivo e negativo di circa 2.000 metri,
che ricalcherà i passaggi storici, sarà riservato alla categoria élite e avrà una classifica.
Il secondo sarà meno impegnativo (1.200 metri D+/-) e potrà essere affrontato dagli under 20 e dai “populaire”, una versione che consentirà di trascorrere una giornata in quota senza l’assillo del cronometro e della prestazione. Una formula già utilizzata per il Collontrek, la passeggiata a cavallo tra Bionaz e Arolla con cadenza biennale che richiama sempre un gran numero di sportivi.
Dietro la ripartenza del Trofeo Bozzetti vi è anche un progetto legato alla promozione e alla valorizzazione del territorio. Rientra, infatti, tra le attività promosse dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin attraverso risorse statali del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane FOSMIT.
L’evento si svolgerà interamente sul territorio comunale di Bionaz, che ospiterà partenza e arrivo. Un’altra novità rispetto al passato, quando la grande classica terminava nella vicina Ollomont.
Daisy Barailler: «Non sarà il Bozzetti del passato! Abbiamo infatti apportato qualche aggiustamento per fare in modo che lo sci alpinismo torni a coinvolgere un po’ tutti, anche gli appassionati non agonisti.
Vista la storia, avremo una grande responsabilità, ma siamo felici che alcuni membri del vecchio comitato organizzatore abbiano deciso di rimettersi in gioco e di aiutarci nella realizzazione di questo evento iniziata pochissime settimane fa». Trofeo Bozzetti-Bionaz sci alpinismo
Add Comment