Notizie

Domenica 23 l’ultima di Lanthaler, Pigneter e Clara, eroi azzurri dello slittino su pista naturale

La finale della Coppa del Mondo FIL di slittino su pista naturale 2024/2025, che si terrà a Nova Ponente i prossimi 22 e 23 febbraio, sarà un evento speciale. Le gare di casa segneranno infatti il grande spettacolo d’addio per tre campioni straordinari come Evelin Lanthaler (33 anni), Patrick Pigneter (37 anni) e Florian Clara (37 anni).

Si tratta di campioni che lasceranno un’impronta indelebile nel mondo dello slittino su pista naturale e non solo. L’ultima gara della loro brillante carriera si terrà domenica 23 febbraio 2025.

Tre storie agonistiche davvero impressionanti: insieme, Lanthaler, Pigneter e Clara hanno conquistato (finora) 114 vittorie in Coppa del Mondo nel singolo, hanno vinto per 21 volte la Coppa assoluta e sono stati campioni del mondo nel singolo per 8 volte. Inoltre, Pigneter ha festeggiato 68 vittorie in Coppa del Mondo nel doppio insieme a Florian Clara, con il quale ha vinto cinque medaglie d’oro ai Campionati del Mondo e si è aggiudicato per 13 volte la Coppa del Mondo generale.

Evelin Lanthaler ha debuttato in Coppa del Mondo nella stagione 2007/2008, Patrick Pigneter ha disputato la sua prima gara di Coppa del Mondo nel febbraio 2004, mentre Florian Clara è apparso per la prima volta in Coppa del Mondo nel gennaio 2006.

La Federazione Italiana Sport Invernali è grata a Pigneter, Lanthaler e Clara per tutti i successi che hanno saputo conquistare nella loro prestigiosa carriera e per aver reso lo slittino su pista naturale una delle discipline più vincenti degli ultimi anni.

Evelin Lanthaler

Coppa del Mondo generale, singolo femminile
• Ekaterina Lavrenteva (RUS): 12 titoli assoluti
• Evelin Lanthaler (ITA): 9 titoli assoluti
• Sonja Steinacher (ITA): 4 titoli assoluti

Coppa del Mondo, singolo femminile
• Evelin Lanthaler (ITA): 57 vittorie
• Ekaterina Lavrenteva (RUS): 55 vittorie
• Elvira Holzknecht (AUT): 16 vittorie

Campionati del Mondo, singolo femminile
• Evelin Lanthaler (ITA): 5 medaglie d’oro
• Ekaterina Lavrenteva (RUS): 4 medaglie d’oro
• Delia Vaudan (ITA): 3 medaglie d’oro

Campionati Europei, singolo femminile
• Ekaterina Lavrenteva (RUS): 5 medaglie d’oro
• Evelin Lanthaler (ITA): 5 medaglie d’oro (imbattuta dal 2016)

Patrick Pigneter

Coppa del Mondo generale, singolo maschile
• Patrick Pigneter (ITA): 12 titoli assoluti
• Thomas Kammerlander (AUT): 5 titoli assoluti
• Anton Blasbichler (ITA): 4 titoli assoluti

Coppa del Mondo, singolo maschile
• Patrick Pigneter (ITA): 54 vittorie
• Thomas Kammerlander (AUT): 27 vittorie
• Anton Blasbichler (ITA): 20 vittorie

Campionati del Mondo, singolo maschile
• Gerhard Pilz (AUT): 5 medaglie d’oro
• Patrick Pigneter (ITA): 3 medaglie d’oro
• Alex Gruber (ITA): 3 medaglie d’oro

Campionati Europei, singolo maschile
• Patrick Pigneter (ITA): 4 medaglie d’oro
Successi di Florian Clara
• 3 vittorie in Coppa del Mondo nel 2025

Pigneter/Clara

Coppa del Mondo generale
• Patrick Pigneter/Florian Clara (ITA): 13 titoli assoluti
• Pavel Porshnev/Ivan Lazarev (RUS): 4 titoli assoluti
• Helmut Ruetz/Andi Ruetz (AUT): 4 titoli assoluti

Coppa del Mondo
• Patrick Pigneter/Florian Clara (ITA): 68 vittorie
• Pavel Porshnev/Ivan Lazarev (RUS): 23 vittorie
• Reinhard Beer/Herbert Kögl (AUT): 18 vittorie

Campionati del Mondo
• Patrick Pigneter/Florian Clara (ITA): 5 medaglie d’oro
• Pavel Porshnev/Ivan Lazarev (RUS): 3 medaglie d’oro
• Wolfgang Schopf/Andreas Schopf (AUT): 2 medaglie d’oro
• Andreas Jud/Ernst Oberhammer (ITA): 2 medaglie d’oro

Campionati Europei
• Pavel Porshnev/Ivan Lazarev (RUS): 5 medaglie d’oro
• Patrick Pigneter/Florian Clara (ITA): 4 medaglie d’oro

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment