Skipass è da anni il punto di partenza della stagione invernale. Per quattro giorni Modena diventa il centro dell’inverno nell’attesa che i primi fiocchi di neve comincino a scendere dal cielo. Quella in programma dal 1 al 4 novembre sarà l’edizione numero 19 e zeppa di aspettative. L’edizione 2011, come si può vedere dai numeri del box, è andata bene. Quello che invece ha fortemente condizionato il settore è arrivato dopo, quando alla situazione di crisi che attanagliava il paese, si è aggiunta la mancanza di innevamento naturale. Skipass è l’evento di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, un appuntamento imperdibile per i 100 mila visitatori che ogni anno raggiungono Modena Fiere. In questo clima di grande incertezza il settore ha risposto presente, deciso a rimboccarsi le maniche per invertire la tendenza negativa. Con un ricettivo di 600 mila posti letto, 380 mila posti di lavoro e un giro d’affari che coinvolge oltre 60 mila esercizi pubblici solo tra bar e ristoranti, il turismo bianco rappresenta l’11,6% dell’intero turismo italiano, come abbiamo visto lo scorso anno con le ricerche di JFC. Ci saranno i brand dei maggiori articoli sportivi a presentare le novità della stagione alle porte. Sci, tavole, scarponi, attacchi, maschere, occhiali, abbigliamento e accessori, ipertecnologici, sicuri, ecosostenibili ed esteticamente inappuntabili, saranno in esposizione nei due enormi padiglioni. Al loro fianco l’ampia area destinata al market. Un intero padiglione con offerte imperdibili e occasioni uniche per chi vuole cambiare o completare la propria attrezzatura tenendo d’occhio il portafogli. Nissan Skipass celebra il connubio sport e turismo fornendo alle aziende e ai professionisti della neve una vetrina di valore in cui trovano spazio le nuove tendenze e le richieste di un pubblico giovane e motivato. Il Salone del Turismo e degli Sport invernali da fiera si trasforma in happening grazie a un programma di eventi di altissimo livello in cui gare e spettacoli fanno da pendant ai momenti di riflessione, ai convegni e alle conferenze stampa. Il tutto su una scenografia mozzafiato fatta di rampe innevate e di grandi strutture che simulano l’ambiente montano, dove i visitatori possono fare esperienza diretta della montagna provando gratuitamente lo sci, lo snowboard, l’arrampicata e le discipline outdoor, dalla bike al nordic walking.
SKIPASS E LA FISI
Dopo la reunion dello scorso anno continua il sodalizio tra la fiera e la FISI. I tesserati entreranno anche quest’anno gratuitamente. Anche per l’edizione 2012 di Nissan Skipass, i padiglioni di Modena Fiere saranno la cornice della Festa degli Azzurri, la tradizionale serata di premiazione dei migliori atleti con la proclamazione dell’Atleta dell’Anno. L’evento in programma giovedi? 1 novembre, condotto da Ivana Vaccari, sara? trasmesso in diretta su RaiSport. Venerdi? 2 novembre, il presidente Flavio Roda illustra le strategie della stagione agonistica durante un incontro con la stampa. Mentre allo stand FISI per tutte le quattro giornate di apertura si succedono presentazioni e incontri aperti al pubblico. Lo spazio della Federazione è animato anche da tutti i comitati organizzatori delle gare di Coppa del Mondo in programma in Italia, presenti al Salone con i testimonial dei singoli eventi.
L’OUTDOOR
Skipass impegna uno spazio importante per le discipline Outdoor. Sì, perché nella destinazione montagna le discipline a contatto con la natura giocano un ruolo sempre più importante. Qualcuna di queste discipline è davvero alla portata di tutti, qualcun’altra abbisogna di apprendimento e di training. Non tutte si praticano indistintamente d’estate e d’inverno, tutte però rappresentano un approccio sostenibile alla montagna, rispettoso dell’ambiente e capace di valorizzarne tutti gli aspetti e le peculiarità. Si tratta del trekking, del nordic walking, del trail running (la corsa ad alta quota), dell’arrampicata, delle ciaspole. Nissan Skipass dedica agli sport outdoor ben due aree allestite all’interno e all’esterno dei padiglioni. Ospitano gare di arrampicata, di trail running, di mountain bike per professionisti e per amatori e grazie alle aziende e alle associazioni sportive presenti in fiera, sono aperte alla curiosità e alla voglia di sperimentare dei visitatori.
L’ARENA
Da 10 anni il piazzale adiacente all’esposizione si trasforma in un’arena di neve in cui si sfidano sciatori e snowboarder al top del ranking mondiale. Grazie ad un team di tecnici e di collaboratori internazionale, a Modena Fiere ogni anno è allestita una rampa alta oltre 30 metri, innevata artificialmente per ospitare eventi, competizioni e show di altissimo livello tecnico. Due appuntamenti con lo snowboard e un contest internazionale di freeski sono gli eventi imperdibili del calendario di Nissan Skipass che può vantare quattro giorni di spettacolo e di divertimento grazie anche alle esibizioni di motocross freestyle con le nuove evoluzioni di quad e motoslitte, alle gare di skateboard, alle maldestre performance del pubblico sul materassone ad aria Big Air Bag e ai primi timidi «passi» sulla tavola da snowboard per i bimbi che partecipano ai camp gratuiti organizzati in fiera grazie alla collaborazione di Burton Snowboard. Le due novità dell’area Outdoor saranno il Dyno Wall e il Rotor. Il primo consiste propriamente nel lanciarsi da un paio di impugnature per le mani e da una serie di 6 appoggi per i piedi situati a varie altezze verticalmente sotto le mani. L’obiettivo è raggiungere una presa che viene via via spostata più in alto e lateralmente verso sinistra. Venerdì dalle 16 ci sarà il campionato del mondo alla ricerca del nuovo recordomentre domenica alle 10:30 la gara aperta al pubblico. Il Rotor è un’anteprima assoluta nel panorama climbing. Si tratta di una ruota di 4 metri di diametro, 5 di altezza e una velocità sino a 2 metri al secondo. Gli atleti sono chiamati ad arrampicare all’esterno della ruota in movimento, seguendo un itinerario prestabilito. L’obiettivo è reggere il ritmo dettato dalla ruota il più a lungo possibile, ovviamente senza cadere. Inoltre la nuova Rifugiamoci, la nuova zona dedicata ai rifugi.
“
Add Comment