Domani, lunedì 25 gennaio, scatta l’Alpe Cimbra Fis Children Cup, edizione 60, nonché la 50esima del Criterium Internazionale Giovani Fis.
E come tradizione il primo atto del mondialino dello sci under 14 e under 16 è dedicato alla Selezioni della squadra italiana.
In palio il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, con un’importante novità rispetto al passato, le piste di gara. Lo slalom gigante sulla pista Salizzona, lo slalom speciale sulla pista Agonistica.
Una scelta, da parte degli organizzatori dello Sci club Tts, dettata a seguito del protocollo sicurezza e anti assembramento costruito assieme alla Fisi, alla Fis, all’Apt Alpe Cimbra, alla Polisportiva Alpe Cimbra e alla Folgaria Ski, gli attori di questo prestigioso evento giovanile.
È dunque tutto pronto a Fondo Grande di Folgaria, compresa la neve caduta copiosa in questo inverno.
Anche la partecipazione alle sfide nazionali è la stessa delle passate edizioni, anche perché per indossare il pettorale al Trofeo Cassa Rurale Vallagarina bisogna superare le varie selezioni regionali.
Francesca Carolli (Foto Foto Raffaele Merler)
Sta di fatto che lunedì e martedì saranno in gara oltre 350 sciatori a giornata provenienti da 18 Comitati territoriali Fisi da tutta Italia.
Campioncini in erba che sognano di emulare i vari Tomba, Compagnoni, Shiffrin, Goggia, Brignone, Bassino, Paris, tutti con un passato da protagonisti a questa competizione, un tempo conosciuta con la denominazione Trofeo Topolino.
Il programma prevede per lunedì 25 gennaio lo slalom speciale della categoria allievi sulla pista Agonistica con partenza prima manche alle ore 9,00.
Quindi il gigante per i ragazzi in unica manche sulla pista Salizzona con start alle 9,00. Al termine delle due giornate di gare verranno formate le due squadre dell’Italia che andranno a sfidare le altre nazioni presenti sin dal parallelo a squadre di mercoledì pomeriggio, quindi le competizioni individuali venerdì e sabato.
Ed anche per l’evento internazionale, pur in una situazione mondiale di difficoltà sanitaria, si registra una buona presenza di nazioni sulle piste dell’Alpe Cimbra. Esattamente 24.
Pietro Chincarini (Foto Foto Raffaele Merler)
Si tratta di Albania, Argentina, Australia, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Hong Kong, Irlanda. Italia, Liechtestein, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca. Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Taipei Cinese, Ucraina e Ungheria.