Skigast organizza un corso di formazione per diventare piloti di Dual Ski a Cerreto Laghi dal 20 al 22 dicembre. Il programma prevede venerdì 20, alle 15.30 la presentazione e poi subito tre importanti temi: teoria «l’ausilio», l’allievo e gli impianti di risalita. Sabato e domenica mattina prove pratiche, infine l’esame che permette di ottenere il brevetto di pilota Dualski Tempo Tessier.
Il contributo di partecipazione è di 50 euro (iscrizioni a gast@gastonlus.org). La quota non include vitto e alloggio, tuttavia è stata fatta una convenzione con il park Hotel Cerreto laghi. E in programma l’acquisto di un ulteriore ausilio Dual-ski tempo per arricchire l’offerta sci agli allievi.
Ma facciamo un passo indietro per capire cos’è Skigast. È una struttura ubicata a Cerreto Laghi che dal 2010 permette a persone (bambini ragazzi e adulti) con disabilità di praticare lo sci alpino e di fruire di esperienze in ambiente innevato sulle montagne reggiane.
Sono state centinaia gli allievi e le famiglie che grazie a Skigats hanno potuto praticare questo sport e spesso scoprire di poter vivere queste esperienze.
Skigast è un progetto patrocinato dalla provincia di Reggio Emilia, del comune di Ventasso e del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e gode della collaborazione di Regione Emilia Romagna, e di importanti aziende tecniche tra cui Vitalini Sportswear ed Elan.
Nella stagione 2019 ha permesso di praticare lo sci alpino a 47 allievi con disabilità per oltre 300 ore di lezioni con un totale di 17 giorni sulla neve.
Ingenti le risorse umane impiegate: 11 maetri di sci professionisti (Scuola italiana Sci Cerreto Laghi e Scie di passione Folgaria); 4 volontari, 4 laureati in scienze motorie ed uno con abilitazione Fisip e brevetto di pilota dualski rilasciato da Tessier.
Quindi 2 guide ambientali escursionistiche di Coop «I Briganti di Cerreto».
Per eventuali e auspicabili donazioni queste le coordinate bancarie: Unicredit – c/c 2178 intestato a Gast onlus. Iban: IT60F0200812813000104142178 (conto solidarietà).
INFO www.gastonlus.org.