Notizie

Discesa Crans Montana, Ledecka insuperabile, Azzurre fuori dalle dieci

Discesa Crans Montana, Ledecka insuperabile, Azzurre fuori dalle dieci.
Fa un po’ impressione non vedere la bandierina italiana nella top ten di una gara veloce, ma una giornata un po’ così, può sempre capitare. Così come non c’è da stupirsi se a vincere la prima discesa di Crans Montana è Ester Ledecka. Una gara perfetta quella disegnata dal fenomeno della Repubblica Ceka.

Ha praticamente condotto la gara fin dal cancelletto scegliendo linee coraggiose che le hanno garantito la massima velocità sui tratti piani. 21 centesimi sono stati sufficienti per togliere la prima vittoria di stagione a Ragnhild Mowinckel, che aveva sciato altrettanto bene specialmente nelle curve conclusive. Sul terzo gradino del podio Cornelia Huetter ha buttato giù la compagna di squadra Mirjam Puchner che pensava ormai di aver guadagnato il premio, poi retrocessa al quinto per la super gara di Priska Nufer, che conclude al quarto posto per il suo migliore risultato della carriera che arriva a trent’anni!

La migliore delle nostre è Sofia Goggia che ha fatto corsa più su Corinne Suter che per la vittoria che non sentiva, dopo le prove, nelle sue corde. Alla fine ha perso dall’elvetica che la segue nella classifica di specialità, soltanto 5 punti e la distanza rimane ancora ben definita: 424 punti per Sofi, 360 per l’elvetica.

Le difficoltà incontrate oggi dall’argento olimpico, sono le stesse delle sue compagne: sci che sbattevano molto, poca decisione nella scelta delle linee che non sono state proprio azzeccate.

Con  un ritardo di 1″47 Sofia si è classificata 12esima, poi Nadia Delago 14esima (+1″57), Elena Curtoni 16esima (1″59), Federica Brignone 17esima a +1″82). Tempi alti che si possono spiegare anche con probabili zone di vento contrario incontrate in pista. Tuttavia, soprattutto Federica, non è quella vista finora in Coppa.

Anche Nicol Delago (19°) non è stata efficace perdendo +2″06. Niente da fare anche per Francesca Marsaglia che eppure in prova sembrava aver trovato un buon feeling, invece +3″05.

Oggi era anche il debutto di due atlete dell’Esercito, la veneta Elena Dolmen e la fassana Monica Zanoner. Non era certo questa l’occasione per spaccare se non il ghiaccio! Ultima Azzurra a scendere, Karoline Pichler che ha finito la sua discesa al 27esimo posto Discesa Crans Montana Ledecka

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment