Domani, alle ore 12:00 sui canali social di Skipass di Modena, si terrà una diretta con Anef dal titolo “Quando finirà il lockdown dello sci?“.
Questo appuntamento segue l’incontro già avvenuto un mese e mezzo fa sempre sul digital della fiera modenese. Domani si replica con il Presidente degli impiantisti Valeria Ghezzi che ha recentemente incontrato tutti gli associati con i quali ha preso importanti decisioni.
Valeria non sarà sola. Con il presidente, anche Rolando Galli (Funivie Abetone) per rappresentare le montagne dell’Appennino. E Giampiero Orleoni, presidente di Arpiet, Associazione regionale piemontese delle imprese esercenti trasporto a fune, per la zona delle Alpi Occidentali.
Il tutto sarà preceduto, dopo il welcome di Marco Momoli, direttore generale di Modena Fiere, da un collegamento in diretta sul Canalone Miramonti. Il Presidente del Comitato Organizzatore della 3-Tre Lorenzo Conci, ci darà le ultimissime prima della gara che avrà inizio alle 17:45. Assieme a lui, il direttore dell’APT Comapiglio Tullio Serafini.
Dice Valeria Ghezzi: «Noi di Anef ci siamo fatti portavoce dell’intero comparto. Abbiamo chiesto, ormai da tempo, regole certe che permettano di programmare e organizzare l’apertura degli impianti e la ripresa di tutta l’economia della montagna.
Siamo consapevoli che la salute degli italiani debba essere al primo posto e che senza un miglioramento netto della situazione sanitaria non si possa pensare di aprire.
Ma allo stesso tempo in assenza di un protocollo che dia regole certe sarebbe improbabile, se non ugualmente impossibile, aprire anche se la situazione migliorasse».
E prosegue: «Ci rendiamo conto che in un mese e mezzo i contagi non sono scesi come avrebbero dovuto, ma ora il rischio è che sia lo sci e tutto il mondo della montagna a farne maggiormente le spese.
Al governo chiediamo chiarezza, regole certe, ristori: la perdita di una stagione per il nostro settore equivale alla perdita di un anno intero di lavoro per aziende e intere famiglie».
A condurre l’appuntamento Marco Di Marco, direttore della Rivista Sciare: «Il popolo degli appassionati ama lo slalom, – dice – ma quello che sta andando in scena oggi è troppo complicato da affrontare. Dinnanzi alla totale incertezza di voci che oggi confermano e domani smentiscono, nessuno ha capito se quest’anno lo sci prenderà il via. Proviamo allora a fare chiarezza con chi ha le chiavi in mano degli impianti di risalita. Loro forse hanno capito». Diretta Anef sui social