Notizie

DH Cortina: brutta caduta di Mikaela Shiffrin. Serve l’elicottero!

No, Mikaela Shiffrin no!!! L’americana esce dopo venti secondi di gara e si schianta nelle protezioni a oltre 100 all’ora. Rimane alcuni minuti senza muoversi in attesa dell’arrivo dei sanitari. Poi si alza ma non riesce ad appoggiare una gamba. Decide di lasciare la pista, aiutata dagli assistenti, sfruttando i bastoncini come stampelle. Poi si alza l’elicottero che trasporterà Mikaela in ospedale per i controlli di rito. Incrociamo le dita.

La pista oggi è proprio tosta. Il vento di ieri ha pulito la neve rendendola molto dura e i dossi non sono semplici da superare. Mikaela era passata già con mezzo secondo di ritardo al primo settore.

Fino a quel momento Laura Pirovano era seduta sulla poltroncina leader dopo le discese di, Cornelia Hütter, Kajsa Lie, Ragnhilh Mowinckel, Hira Weidle e Priska Nufer. Poi quando riprende la gara Lara Gut-Behrami si piazza in testa con mezzo secondo di vantaggio. Cade anche Federica Brignone ma riesce fortunatamente a fermarsi prima delle reti. Nessun problema per l’Azzurra.

Ce ne sono invece per Corinne Suter che atterra male nel salto in curva dove era caduta Mikaela. La 29enne elvetica rimane in piedi ma è costretta a fermarsi per un forte dolore al ginocchio. le urla strazianti purtroppo sono abbastanza eloquenti su quello che sarà l’infortunio.

Quel passaggio diventa complicato perché la porta che gira verso sinistra è posta su un dosso forse eccessivo con la neve che oggi è molto piò dura. le atlete arrivano in quel punto anche con maggiore velocità.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment