Notizie

Dal 7 al 10 marzo i regionali children Alpi Centrali a Pontedilegno organizzati da NHOA Ski Team

Dal 7 al 10 marzo si svolgeranno i Campionati regionali Children delle Alpi Centrali a Pontedilegno, organizzati da NHOA Ski Team. La presentazione dell’evento non si è tenuta in una sala della regione o nel classico spazio convegni di un hotel. Ci si è trovati piouttosto, in una moderna saletta “techno” dove si respirava un’insolita aria tra storia e futuro.

È il cuore pulsante dell’azienda Nhoa, specializzata in sistemi di produzione e stoccaggio di energia specie nella mobilità sostenibile. Come le colonnine di ricarica per auto elettrich).

Profumo di storia perché dove ora la mente Nhoa crea,

più di un secolo fa sorgevano i laboratori della Tecnomasio Italiano Brown Boveri (Tibb). Fu la prima azienda protagonista indiscussa dell’industria elettrica del ‘900. Dunque, non una sede scelta a caso per l’azienda condotta da c, Fondatore e CEO del Gruppo NHOA.

Profumo di futuro perché proprio Carlalberto,che ha lo sci nel DNA,

ha messo in piedi un sistema di approccio e sviluppo dello sci agonistico basato sui principi da tempo professati dalla Fisi, ma con scarsa applicazione da parte del sistema.

La conferenza stampa è stata aperta da Francesco Bettoni, Vicepresidente FISI. Dopo aver portato i saluti del Presidente della FISI Roda, il dirigente bresciano, si è complimentato con il Gruppo NHOA per il progetto e per credere e investire nella crescita sportiva e personale dei giovani atleti.

Lo staff tecnica di Nhoa Ski team ha poi spiegato il programma dei Campionati Regionali. Prima col suo direttore tecnico Alessandro Serra, già Responsabile e Head Coach di Squadre Nazionali di Coppa del Mondo, poi del Comitato Alpi Centrali. Poi col tecnico “dalle spalle larghe”  Luca Mantovani.

In pista ci saranno oltre 400 giovani atleti qualificati divisi tra under 14 e under 16. Si sfideranno  nelle discipline di slalom speciale, slalom gigante, super-G e combinata.

Da sinistra, Luca Mantovani, Carlalberto Guglielminotti, Francesco Bettoni e Alessandro Serra

L’evento prevede la sfilata per il centro di Ponte di Legno e le cerimonie di premiazione con la presenza di Martina Vozza e Ylenia Sabidussi. Perché le atlete della Nazionale Italiana FISIP di sci alpino paralimpico sono sostenute nel loro “viaggi” dal Gruppo NHOA. Il perché è presto detto. Il concetto di inclusione è uno dei tempi dominanti del sistema di crescita dei giovani atleti sviluppato da Nhoa. Che è anche una società sportiva affiliata alla FISI.

È nata lo scorso dicembre e fonda le proprie radici negli storici sci club Goga e Trubi, con oltre 40 anni di storia.

Il NHOA Ski Team è un progetto unico nel suo genere. Nasce nel contesto del NHOA Élite Program con l’ambizione di diventare il modello formativo a livello nazionale per tutti i Club . Soprattutto quelli che sentono la responsabilità di far crescere i giovani in un contesto di eccellenza, equilibrio e inclusione.

Un momento della presentazione dei Campionati Regionali Children Alpi Centrali by Nhoa Ski team

Il sistema Nhoa si occupa della formazione psico-fisica dei ragazzi attraverso modelli sviluppati in contesti di élite all’avanguardia.  L’obiettivo è quello di di fornire agli atleti le migliori competenze tecniche attraverso il NHOA Ski Team. ma questo è quello che cercano di fare un po’ tutte le società. Le differenza è un’altra. Mettere in campo strumenti per imparare a gestire l’emotività e le fragilità, trasformando i propri limiti in una forza propulsiva, in un ambiente divertente e inclusivo.

Il Gruppo NHOA promuove l’importanza del benessere fisico e mentale, della diversità e dell’inclusione. Sostiene i valori fondamentali e dello sci alpino come mezzo educativo, rispecchiando i valori del Gruppo. Che, come detto, oggi è tra i leader mondiali nello stoccaggio di energia rinnovabile e nella mobilità elettrica. Programma che impegna oltre 500 collaboratori di 42 nazionalità e il 50% di donne nel management team.

Il Trofeo NHOA 2024 vanta Il Sole 24 Ore come media partner-. I partner tecnici  sono Tecnica Group con Nordica e Blizzard. Poi Huawei, leader tecnologico globale nella digitalizzazione con oltre 3 miliardi di clienti. Non poteva mancare ONESporter, applicazione di riferimento per la digitalizzazione della preparazione atletica per oltre 10.000 atleti nel mondo, come partner tecnologici.

Tali sinergie sottolineano l’importanza che il Gruppo NHOA e i suoi partner attribuiscono allo sport come mezzo per lo sviluppo personale e professionale.

Impegno condiviso anche dagli storici sostenitori della FISI: Cancro Primo Aiuto, ETS-ODV, Columbus Clinic Center e Enrico Colombo Impianti Tecnologici. Strutture che da anni sostengono la Federazione per permettere ai ragazzi di praticare queste discipline a contatto con la natura.

In questo contesto sarà presente nella giornata di sabato 9 marzo, lo stand “Recycle Your Boots” di Tecnica Group, iniziativa che invita gli sciatori a dare nuova vita agli scarponi da sci non più utilizzati, portandoli allo stand affinché possano essere riciclati in ossequio ai più alti standard di sostenibilità, segno di un impegno tangibile verso la riduzione dell’impatto ambientale dello sport e in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo NHOA.

Il nostro supporto ai Campionati Regionali Children di Sci Alpino ed al NHOA Ski Team non è solo un impegno sportivo o sociale, ma un riflesso dei valori e della storia del Gruppo NHOA. In queste Alpi Centrali poco più di 10 anni fa fondavamo una start-up che oggi è diventata un gruppo da oltre 270 milioni di ricavi.

In queste Alpi Centrali i nostri fondatori hanno fatto grandi sacrifici, sono stati atleti e sciatori, e qui ancora oggi continuiamo a produrre tecnologie innovative per la transizione energetica che esportiamo in 5 continenti.

Lo sci non è solo uno sport, ma un potente strumento educativo capace di promuovere uno stile di vita sano, in armonia con la natura e orientato alla sostenibilità, che quando abbraccia la diversità e l’inclusione può diventare un pilastro valoriale senza pari per le future generazioni”, ha commentato Carlalberto Guglielminotti, Fondatore e CEO del Gruppo NHOA.

Da sinistra, Andrea Lazzaro ideatore di Onesporter, Carlalberto Guglielminotti, Ceo di Nhoa, Silvia Sardi di Ones Media House e Gioele Toffolo di Onepsorter

“I Campionati Regionali di questa categoria sono una vetrina privilegiata per i giovani atleti di sci alpino, uno sport che richiede non solo talento, spirito di sacrificio ed eccezionale preparazione fisica, ma anche una forte resilienza mentale. Ancor più importante, queste competizioni sono un’occasione di straordinaria crescita per tutti questi giovani atleti, che al di là del risultato imparano a competere in maniera sana, forti e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide future con determinazione e rispetto per l’ambiente“, ha commentato Alessandro Serra, Direttore Tecnico del NHOA Élite Program.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment