Notizie

Dal 20 al 26 marzo gli Eyof di Vuokatti, ecco i 33 Azzurrini

Dal 20 al 26 marzo gli Eyof di Vuokatti, ecco i 33 Azzurrini
§Sono stati ufficializzati i nomi degli atleti azzurri che parteciperanno all’edizione 2022 degli EYOF (Festival Europeo della Gioventù Olimpica), che si svolgeranno dal 20 al 26 marzo prossimi, a Vuokatti, in Finlandia. Sono sei le discipline coinvolte, per un totale di 33 atleti italiani presenti.

Tra i giovani dello sci alpino c’è Federico Romele, 18enne pisognese dello Ski team Val Palot, decisamente emozionato per la convocazione: “È un onore ed una soddisfazione partecipare alle Olimpiadi giovanili, uno degli appuntamenti più prestigiosi ai quali un atleta può partecipare”.

In squadra sarà affiancato dal veneto Stefano Pizzato delle Fiamme oro, dal lombardo dello sci club lecco Andrea Bertoldini e dal piemontese Edoardo Saracco (Carabinieri).

In campo femminile sono state scelte Beatrice Sola, reduce dai mondiali Junior di Panorama, in Canada, Ambra Pomarè dello sci club Cortina, Maria Sole Antonini del Varallo e la 17enne Emilia Mondinelli del Cesana San Sicario.

Ecco la lista completa:

Snowboard
MATTEOLI Ian, GIOVANNINI Edoardo

Sci alpino
SOLA Beatrice, MONDINELLI Emilia, POMARE’ Ambra, ANTONINI Maria Sole, SARACCO Edoardo, PIZZATO Stefano, BERTOLDINI Andrea, ROMELE Federico

Combinata nordica
BORTOLAS Iacopo, RADOVAN Stefano, LIBENER Luca, SIEFF Annika, PINZANI Greta

Salto
ZANITZER Martina, MARCATO Asia

Fondo
ZORZI Andrea, GHIO Davide, OBERHOFER Hannes, SERAFINI Alex, LAURENT Nadine, ISONNI Lucia, DE MARTIN PINTER Iris, GALLO Elisa

Biathlon
SCATTOLO Sara, LANKER Denise, GONTEL Nadege, CARPELLA Fabiana, PIRCHER Christoph, PILLER HOFFER Mattia, PERISSUTTI Alex, COMPAGNONI Davide Dal 20 al 26 marzo

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment