Notizie

Dal 16 al 19 gennaio, 800 giovani al Trofeo Coni Winter in Abruzzo

L’Abruzzo è pronto ad accogliere i giovani campioni del Trofeo CONI Winter. È stata presentata ieri d Ovindoli, la terza edizione invernale della più importante manifestazione multisportiva italiana, riservata agli atleti under 14, che si svolgerà dal 16 al 19 gennaio sull’Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e a Roccaraso.

Alla conferenza sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, l’Assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, il Sindaco di Ovindoli e Presidente di FISI Abruzzo Angelo Ciminelli, il Consigliere Nazionale FISG Nadia Bortot e il Presidente di FITRI Abruzzo Riccardo Pisano. Presenti, inoltre, i Sindaci degli altri comuni coinvolti, oltre a Cecilia D’Angelo, Direttrice Territorio CONI.

Il Trofeo CONI Winter 2024, inizialmente in programma dal 12 al 15 dicembre 2024 e poi posticipato a gennaio a causa delle condizioni meteo non favorevoli,

porterà in Abruzzo circa 800 atleti e tecnici provenienti da tutta Italia

che, nei quattro giorni di evento, si affronteranno in 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permetterà ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione).

Le gare delle discipline legate alla FISI e alla FITRI si svolgeranno nelle località di Ovindoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo, sfruttando gli impianti di “Monte Magnola”, “Campo Felice” e “Piani di Pezza”.

Le competizioni relative agli sport su ghiaccio, organizzate dalla FISG, si terranno invece al Palaghiaccio “G. Bolino”.

Sarà il comune di Celano a ospitare, venerdì 17 gennaio (ore 17), la cerimonia di apertura del Trofeo, mentre Ovindoli sarà sede, domenica 19 gennaio (ore 10), di quella di chiusura in cui sarà proclamata la Regione vincitrice e sarà consegnato il premio Fair Play.

Le rappresentative regionali sono attese in Abruzzo giovedì 16 gennaio, con i ragazzi impegnati nei giochi CONI Fair Play a Rocca di Mezzo.

I Giochi CONI Fair Play sono basati sui valori olimpici legati al percorso OVEP

voluto dal Comitato Olimpico Internazionale e sperimentato in Italia grazie al Trofeo CONI.

Le gare, invece, si disputeranno venerdì 17 e sabato 18 e saranno trasmesse in diretta, così come le cerimonie, sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI.

L’obiettivo del Trofeo CONI è far vivere ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli ad affrontare la gara in maniera sana, preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future.

I ragazzi competono divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi e abitudini e sognando il traguardo olimpico.

Ed è forte il legame con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, le cui mascotte, Tina e Milo, saranno presenti alla cerimonia d’apertura, così come avvenuto in occasione del Trofeo CONI svoltosi in Sicilia lo scorso ottobre.

Il Trofeo CONI Winter 2024 sarà inoltre introdotto lunedì 13 gennaio (ore 16), presso la Sala San Basilio dell’Università de L’Aquila, dal seminario “CONI e Fondazione Milano Cortina 2026 – 21 tappe insieme per l’equità di genere nello sport italiano”, curato dalla Direzione Territorio CONI e dalla Scuola Regionale dello Sport CONI Abruzzo, con la partecipazione della Fondazione Milano Cortina 2026. Sarà presente come relatrice la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani, campionessa azzurra dello sci e medaglia d’argento nello slalom ai Giochi Olimpici di Innsbruck 1976. (agc)

LO SCI ALPINO

Flipper | Stazione Campo Felice – Pista DICK, Rocca di Cambio
Slalom Gigante | Stazione Ovindoli Monte Magnola – Pista MONTEFREDDO SETTEBELLO

SCI DI FONDO, WINTER TRIATHLON

Stazione di Piani di Pezza – Rifugio del Lupo, località Piani di Pezza, Rocca di Mezzo

SNOWBOARD

Specialità Slalom Gigante | Stazione Campo Felice – Pista DICK, Rocca di Cambio
Specialità Slalom Gigante Parallelo | Stazione Ovindoli Monte Magnola – Pista Montefreddo Settebello

PROGRAMMA GENERALE

Lunedì 13 gennaio
Seminario: “CONI e Fondazione Milano Cortina 2026 – 21 tappe insieme per l’equità di genere nello sport italiano” – a cura della Direzione Territorio CONI e della Scuola Regionale dello Sport CONI Abruzzo con la partecipazione della Fondazione Milano Cortina 2026. L’Aquila – Università de L’Aquila – Sala San Basilio – Orario 16/19


Giovedì 16 gennaio
Arrivo delle Rappresentative Regionali
Giochi CONI Fair Play – Attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici (OVEP) | Rocca di Mezzo – fascia oraria 17/19 presso Palestra Sebastiani.


Venerdì 17 gennaio
Competizioni Sportive
Cerimonia di Apertura Ufficiale del Trofeo CONI 2024 presso il Comune di Celano (fascia oraria 17–18:30).


Sabato 18 gennaio
Competizioni Sportive
Giochi CONI Fair Play – Attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici (OVEP):
Rocca di Mezzo – fascia oraria 10/19 presso Palestra Sebastiani


Domenica 19 gennaio
Cerimonia di Chiusura, proclamazione della Regione Vincitrice e consegna Premio Fair Play presso il Comune di Ovindoli (fascia oraria 10-11)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment