Notizie

Così le Fiamme Gialle ricordano Roberto Fontanive scomparso nel 2017

Così le Fiamme Gialle ricordano Roberto Fontanive scomparso nel 2017
Le Fiamme Gialle hanno ricordato venerdì, alla vigilia del sesto anniversario della sua scomparsa, l’amato tecnico dello sci alpino gialloverde, l’amico e collega Roberto Fontanive, che ci ha lasciati il 5 agosto 2017 a seguito di un malore che lo aveva colpito alcuni giorni prima mentre, insieme ai suoi atleti, si trovava a pochi passi dal Rifugio Torre di Pisa, sulle montagne sopra Predazzo, nel gruppo del Latemar.

Anche quest’anno il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle ha voluto onorare la memoria del “Fonta”, stringendosi attorno alla sua famiglia e tenendo vivo il suo ricordo con una giornata a lui dedicata. Giornata iniziata di buon mattino, con la camminata in quota ed un momento di raccoglimento sul luogo dove Fontanive fu colto dal malore, nei pressi del quale le Fiamme Gialle hanno posato nel 2018 una piccola croce in ferro battuto, formata da due aste a forma di sci.

Dopo l’escursione in montagna, alla quale hanno preso parte, insieme ad atleti e tecnici, anche il Vice Comandante Tecnico-Agonistico delle Fiamme Gialle (già Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle) Ten. Col. Gabriele Di Paolo e il Cap. Gianluigi Mariani, attuale Comandante del V Nucleo Atleti, è stata celebrata da Don Michele Mariani la Santa Messa presso la chiesetta della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.

L’intensa giornata commemorativa si è quindi conclusa con un momento conviviale, al quale hanno partecipato anche numerosi “ex”, fra i quali Manfred Moelgg, grande campione di slalom e gigante, che ha recentemente lasciato lo sci e le Fiamme Gialle dopo quasi vent’anni ad altissimi livelli. A “Capitan Manni” è stata donata un’opera serigrafata in legno di cirmolo, sulla quale è stata impressa l’immagine di una delle giornate più belle della carriera di Moelgg, quella della conquista della Coppa del Mondo di slalom, e la scritta “Grazie Capitano, le tue Fiamme Gialle”
Foto Elvis.

Fiamme Gialle ricordano Fontanive

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment