Notizie

Cortina2021, La partenza del superG rimane vuota!

Sembrava una giornata magari non perfetta, ma allineata alle esigenze della gara, invece la partenza del superG di Cortina2021 rimane vuota!

Il meteo si sta davvero impegnando per mettere i bastoni tra le ruote ai Mondiali. Ieri la combinata, oggi la prima delle gare veloci.  Eppure tutto era pronto sotto le Tofane. Grandissimo lavoro dei preparatori della pista. Neve resa compatta. Tracciato disegnato da Giovanni Feltrin e già visionato dalle atlete con la ricognizione.

Anna Schnarf ha fatto da apripista. Poi, dopo che ha tagliato il traguardo, una nuvola malandrina ha abbracciato le Tofane riducendo gradualmente la visibilità. Sarebbe servito vento da nord per spazzare via la foschia, vento che non è arrivato. Marta Bassino, già al cancellato con il pettorale numero uno, si è seduta in attesa di buone notizie. Dietro di lei tutte le altre 43 atlete pronte a dare il via a questi mondiali già penalizzati dal Covid-19.

I minuti sono passati inesorabili e ai problemi di scarsa visibilità per le nuvole si sono aggiunti quelli legati alla nuvolosità. Peter Gerdol, direttore di gara, si è trovato di fronte a un bivio: rimandare la gara congestionando il già intenso programma o castrare la spettacolarità abbassando la partenza. Ha provato a salvare la gara abbassando la partenza da Duca d’Aosta, con molta meno velocità.

Non una grande cosa per le nostre che avrebbero sfruttato quelle quattro porte molto difficili sul ripido. L’ultima possibilità di rinvio era stata fissata per le 14:30. Andare oltre sarebbe stato pericoloso per mancanza di luce.

Ora tocca alla Fis cercare il modo per salvare le medaglie del superG. Ricordiamo che la combinata è stata rinviata a lunedì prossimo. Dunque, questo fatidico via agonistico, è per domani con la combinata maschile.

L’ipotesi più credibile è che si torni al format originario, ovvero giovedì, la disputa di entrambi i superG. Ma è comunque bene dire che anche la combinata maschile di domani è a forte rischio. Sono previsti 2030 cm di neve. For4se anche di più. Da giovedì, invece, è previsto cielo sereno e un forte abbassamento delle temperature.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...